Sapori, street food e sagre: il weekend in Liguria dal 28 al 30 giugno

28 giugno 2019
By

trofieIn questo ultimo, caldissimo fine settimana di giugno non mancano le occasioni che ci permettono di gustare i piatti tipici della tradizione ligure…e allo stesso tempo di trovare un po’ di refrigerio nelle nostre serate.

Provincia di Genova

A Chiavari sabato 29 e domenica 30 a partire dalle 10 torna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni itinerario enogastronomico che ci porta a conoscere le diverse produzioni italiane: dalla Toscana sughi e paté, pasta secca artigianale, salumi toscani, porchetta; dall’Alto Adige canederli, wurstel, speck, crauti e senape, brezel salati e dolci, strudel di mele; dal Piemonte formaggi vaccini e caprini, pasticceria secca, riso, nocciole e conserve; dalla Campania Caciocavallo del Matese, treccia di Sorrento, cremosa di bufala; dalla Sardegna Pecorino Sardo Dop, bottarga di muggine, pane carasau, mirto; dalla Liguria olio extravergine d’oliva, paté e creme, pasta secca tipica, pesto; dalla Puglia taralli artigianali. E ancora creme al tartufo, frutta e verdura di stagione, vino, funghi, marmellate, erbe e spezie, miele e prodotti dell’alveare.

Ad Avegno da giovedì 27 a domenica 30 a partire dalle 19,30 abbiamo la Festa Patronale di San Pietro dove troveremo stand gastronomici con specialità locali quali focaccia al formaggio, frittura di pesce, asado e dolci casalinghi. A seguire serate danzanti.

A Campo Ligure da venerdì 28 a domenica 30 a partire dalle 19,30 appuntamento con la sesta edizione della Sagra dello Stoccafisso con piatti della tradizione locale e stoccafisso preparato in modi diversi. A seguire serate musicali.

A Vicomorasso (frazione di Sant’Olcese) sabato 29 e domenica 30 c’è la Festa della Croce Rossa con stand gastronomici dove troveremo primi piatti tradizionali, asado, piatti alla brace, frisceu, focaccette al formaggio e alla Nutella. A seguire serate musicali.

Ad Amborzasco (frazione di Santo Stefano d’Aveto) sabato 29 a partire dalle 19 abbiamo la Festa della B.V.M. del Buonconsiglio con stand gastronomici che propongono focaccia al formaggio di Ambo, hamburger, salsicce, raviolata, patatine fritte e tanto altro. A seguire serate danzanti.

A Cogoleto sabato 29 a partire dalle 18 si tiene la seconda edizione di Cogoleto ai Tempi di Colombo – Palio delle Contrade: potremo assistere al corteo storico per le vie della città, vedere le danze medievali e gustare sia street food che frittura di pesce realizzata nella padellate di Camogli e piatti locali.

A Cichero (frazione di Carasco) sabato 29 e domenica 30 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Cichè, nell’ambito dei festeggiamenti per N.S. dell’Orto dove avremo anche stan gastronomici con specialità locali, polenta, porcü ingugittu e tanto altro.   A seguire serate musicali.

A Canepa (frazione di Sori) domenica 30 a partire dalle 12,30 c’è la 14esima edizione della Sagra delle Focaccette dove troveremo le focaccette e poi frittelle dolci e salate.

A Sori venerdì 28 e sabato 29 a partire dalle 19,30 si tiene la Festa Gastronomica con stand che propongono piatti delle tradizione locale e durante tutta la giornate troveremo le focaccette in crescente.

A Rapallo da giovedì 27 a sabato 29 a partire dalle 19 c’è la Festa di San Pietro di Novella con stand gastronomici a base di piatti tipici locali. Inoltre sabato 29 processione e spettacolo pirotecnico.

Provincia di Savona

A Marmorassi sabato 29 a partire dalle 16,30 si tiene Stradegusta a Marmorassi, passeggiata enogastronomici per i sentieri del bosco durante la quale verranno proposte: merenda, aperitivo, tagliatelle al ragù e bevande diverse.  Iscrizioni e partenza presso la Società di Lavagnola dalle 16,30 alle 17,30. Costo: adulti 15 euro – bambini da 5 a 10 anni 8 euro – bambini fino a 4 anni gratis. Prenotazioni su info@smstambuscio.it o 019 810 293 (ore pasti). Buona parte del percorso si svolgerà su sentiero nel bosco: si raccomanda l’uso di calzature adeguate. Il percorso non è adatto ai passeggini.

A Loano sabato 28 e domenica 29 a partire dalle 19 abbiamo Antichi Sapori sulla Via del Sale, evento che ci permette di conoscere piatti antichi quali polenta bianca al sugo di porri, Piatto del Pellegrino alla cerianasca e panissa fritta, trenette al pesto, frittelle di patate, grigliata mista di carne, fritto misto di mare, patatine fritte, cundigiun alla ligure. Sabato sera a seguire balli occitani.

Ad Albenga da venerdì 28 a domenica 30 a partire dalle 18 (sabato e domenica dalle 10) appuntamento con lo Street Food Festival dove troveremo le tradizionali proposte relative al cibo di strada accompagnate da birre artigianali. A seguire musica dal vivo.

Provincia di Imperia

Ad Aurigo venerdì 28 a partire dalle 19 torna la Sagra delle Trippe, nell’ambito della Festa Patronale di San Paolo; qui potremo  trovare piatti dell’entroterra ligure insieme alla vera protagonista: la tipica trippa in umido preparata secondo la ricetta tradizionale. A seguire serata danzante. Sempre ad Aurigo sabato 29 avremo la 27esima edizione della Sagra del Panzarello con stand gastronomic a base di piatti della tradizione locale.

A Ospedaletti da venerdì 28 a domenica 30 a partire dalle 18 (sabato e domenica dalle 10) arriva una tappa del del circuito Internazionale Le Cucine dell’Unesco – Quality Street Food, dove potremo trovare cibi dal mondo e dalle diverse regioni italiane, dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. A seguire musica dal vivo.

Provincia di La Spezia

A Pieve di Zignago sabato 29 e domenica 30 a partire dalle 19 abbiamo la Festa di San Pietro Apostolo che sabato propone cena a base di ravioli al ragù, trofie al pesto, carne alla griglia e tote dolci e salate mentre domenica avremo servizio bar e sgabei. A seguire serate danzanti.

A Cadimare sabato 29 a partire dalle 19,30 primo fine settimana dedicato alla tradizionale Sagra del Muscolo che ci terrà compagnia fino alla fine di luglio. Come sempre troveremo muscoli preparati in tutte le maniere, frittura, sgabei e altri piatti della tradizione locale. A seguire serate danzanti.

Tags: , ,