Tortello, capponada e tira: il weekend gastronomico in Liguria dal 12 a 14 luglio

12 luglio 2019
By

La preparazione dell'asado in ArgentinaRicca agenda di evento gastronomici nelle quattro provincie liguri per questo fine settimana di metà luglio; vediamoli insieme.

Provincia di Genova

A Fontanegli sabato 13 a partire dalle 19 si tiene la decima edizione della Sagra del Pansoto, con questa pasta realizzata in casa delle donne di Fontanegli secondo l’antica ricetta e condita con salsa di noci, crema ai carciofi e burro e salvia. Come secondo piatto frittura di pesce con patatine fritte e per finire torta al limone. Menù a prezzo fisso 18 euro bevande escluse. Per info http://www.usfontanegli74.com. A seguire serata danzante.

A Montepegli (frazione di Rapallo)  da venerdì 12 a domenica 14 a partire dalle 19 abbiamo la 18esima edizione della Sagra del Tortello di Montepegli dove troveremo piatti tradizionali liguri con asado, cotto al riverbero del fuoco a legna ed i tortelli di riso, di stracchino, di gorgonzola e di verdure. A seguire serate danzanti.

A Poggio (frazione di Bogliasco)  da venerdì 12 a domenica 14 a partire dalle 19 torna la Gamberonata con stand gastronomici dove potremo gustare piatti a base di gamberi e specialità della tradizione locale. A seguire serate musicali.

A Fegino da venerdì 12 a domenica 14 a partire dalle 18 appuntamento con Fegino in Festa dove troveremo tagliatelle al pesto, al sugo di funghi, al sugo di cinghiale o ai frutti di mare, stoccafisso accomodato, cima alla genovese, coniglio alla ligure, gamberoni al marsala, focaccine di patate e dolci. A seguire serate musicali.

A San Rocco di Camogli sabato 13 e domenica 14 a partire dalle 18,30 c’è la 17esima edizione della Sagra della Capponada, piatto della tradizione locale realizzato con galletta del marinaio bagnata in acqua e aceto, olive verdi, capperi, fettine di mosciame e pezzetti di acciuga salata e condita con olio aceto e sale. Presso gli stand potremo gustare questo e altri piatti della trazione ligure. A seguire serate musicali.

A Sciarborasca fino a sabato 13 a partire dalle 19 abbiamo il secondo fine settimana della Ecofesta Sociale con stand gastronomici che offrono le specialità della trazione quali lasagne mari&monti, ravioli, tagliatelle artigianali con i sughi preparati freschi, grigliate di carne e di pesce, fritto misto, rane fritte, muscoli alla marinara, stoccafisso in umido, lumache, pulled pork, costine cotti nel forno affumicatore e dolci artigianali.  A seguire serate danzanti.

A Vicomorasso sabato 13 e domenica 14 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Contadino con stand gastronomici che propongono primipiatti della tradizione, maiale alla brace, carne alla piastra, polenta con sughi di mostardella e di funghi, caponata, patatine, focaccine, fagioli e dolci.   A seguire serate danzanti.

A Bargone (frazione di Casarza Ligure) da venerdì 12 a domenica 14 a partire dalle 18 si tiene la 66esima edizione della Fragolata, con stand gastronomici a base di piatti della tradizione locale e distribuzione di fragole per tutti. A seguire serate danzanti.

A Calcinara (frazione di Uscio) da giovedì 11 a sabato 13 a partire dalle 19 c’è la Festa d’Estate con stand gastronomici che propongono piatti della cucina locale. A seguire serate danzanti.

Provincia di Savona

A Toirano da venerdì 12 a domenica 14 a partire dalle 19 abbiamo la Festa du Burgu con stand gastronomici che prepareranno piatti tipici quali  trofie al pesto con fagiolini e patate, ravioli borragine con ragù, acciughe impanate e fritte, pecora stufata, rostelle, salsiccia, patatine, condiglione, fugassin dolci e salati, dolci misti e vini tipici. A seguire serate musicali.

A Giustenice da giovedì 11 a domenica 14 a partire dalle 19,30 si tiene la Grande Sagra Gastronomica durante la quale potremo assaggiare porchetta allo spiedo e specialità locali quali  ravioli, gnocchi, carne alla piastra, lumache alla ligure, coniglio alla castellana, acciughe fritte, cundijun, frittelle dolci e salate. A seguire serate musicali.

A Giusvalla da giovedì 11 a domenica 14 a partire dalle 19 abbiamo Giusvalla in Festa con stand gastronomici dove troveremo ravioli, gulasch, polenta, pesce spada, totani e molto altro ancora. Inoltre vendita di piante aromatiche e possibilità di visitare il museo della civiltà contadina. A seguire serate danzanti.

A Casanova di Varazze da venerdì 12 a domenica 14 a partire dalle 19 c’è Casanova in Festa con stand gastronomico dove potremo gustare  ravioli, linguine, totani, roastbeef  e focacette accompagnati  da vino e sangria.  A seguire serate musicali.

A Loano da venerdì 12 a domenica 14 a partire dalle 18 appuntamento con la Sagra del Fritto Misto di Pesce e Cundigiun dove potremo gustare queste preparazioni gastronomiche a altro ancora sul lungomare della cittadina.

A Cairo Montenotte da venerdì 12 a lunedì 15 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Tira, una pagnottella cotta nel forno a legna che racchiude al suo interno della salsiccia e che verrà proposta insieme ad altre specialità locali. Inoltre gara podistica, cena in piazza e serate musicali.

Provincia di Imperia

A Ceriana sabato 13 e domenica 14 a partire dalle 19 abbiamo Ceriana’s Cookbook, evento dedicato allo street food locale: da Ceriana assaggeremo Salsiccia alla Cerianasca e Serianascu; da Montalto avremo la Frandura e per finire da Carpasio la Carpasina, il tutto accompagnato dalle birre del burrificio Baladin.  A seguire serate musicali.

A Seborga sabato 13 a partire dalle 19,30 si tiene la Sagra delle Cozze dove troveremo stand gastronomici con piatti tipici del borgo quali coniglio alla seborghina e capra e fagioli, oltre alle cozze cucinate in modi diversi. A seguire serata danzante.

Provincia di La Spezia

A Cadimare a partire dalle 19,30 terzo fine settimana dedicato alla tradizionale Sagra del Muscolo che ci terrà compagnia fino alla fine di luglio. Come sempre troveremo muscoli preparati in tutte le maniere, frittura, sgabei e altri piatti della tradizione locale. A seguire serate danzanti.

 

Tags: , , , , ,