Bagnun, ravioli e sagre: il weekend gastronomico in Liguria dal 19 al 21 luglio

19 luglio 2019
By

bagnunProvincia di Genova

A Riva Trigoso da venerdì 19 a lunedì 22 a partire dalle 19 appuntamento con la 59esima edizione della Sagra del Bagnun, che verrà distribuito gratuitamente sabato sera a cena, mentre domenica a pranzo potremo gustare un menù a base di piatti tipici liguri. Sabato sera spettacolo pirotecnico.

A Gattorna da venerdì 19 a lunedì 22 a partire dalle 19 c’è la 22esima edizione della Sagra del Raviolo con stand gastronomici dove troveremo ravioli con diversi sughi, focaccia al formaggio, carni alla brace, asado, spiedini di carne e dolci. A seguire serate musicali.

A San Bartolomeo (frazione di Sori)  sabato 20 e domenica 21 a partire dalle 19 si tiene la Festa Patronale di N.S. del Carmine con stand gastronomici dove troveremo melanzane fritte, asado, stoccafisso e altri piatti della tradizione locale. A seguire serate danzanti.

A Chiavari da venerdì 19 a domenica 21 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Capponadda, dove potremo trovare il piatto consumato dai marinai realizzato con gallette del marinaio imbevute di acqua e aceto condite con aglio, olio, acciughe, olive e capperi, oltre ad altri piatti tipici locali.

A Francolano (frazione di Casarza Ligure) da venerdì 19 a domenica 21 a partire dalle 19 si tiene la sesta edizione della Sagra del Panfritto e della Porchetta di Ariccia dove potremo degustare queste due specialità insieme ad altri piatti locali. A seguire serate danzanti.

Provincia di Savona

A Solva (frazione di Alassio) da venerdì 19 a domenica 21 a partire dalle 19 appuntamento con la Festa dell’Estate dove potremo trascorrere una serata sotto gli alberi a gustare menù a base di trofie al pesto con patate e fagiolini, coniglio alla ligure, cima genovese accompagnata dalle salsine rosse e verde e altro ancora, accompagnati da vini tipici liguri birra artigianale e chiudere poi con le biscette il dolce tipico della frazione di Solva.

Ad Altare sabato 20 a partire dalle 19,30 torna Gustaltare, manifestazione che si svolge per le vie del paese durante la quale potremo conoscere e apprezzare i prodotti De.Co della Valbormida, dall’antipasto al dolce. A seguire musica dal vivo.

A Finalborgo da venerdì 19 a domenica 21 a partire dalle 19 si tiene la Sagra della Madonna del Carmine con stand gastronomici che propongono ravioli, pasta, grigliata mista di carne e salsiccia, buridda, baccalà al forno e altri piatti della tradizione.

A Magliolo da giovedì 18 a domenica 21 a partire delle 19 abbiamo la 24esima edizione della Sagra della Porchetta dove troveremo stand gastronomico con porchetta allo spiedo, ravioli, gnocchi, polenta con pesto e sugo di cinghiale, fugassin, cundigiun, panini farciti e altre specialità liguri, accompagnate da vino e birra artigianale. Disponibile servizio navetta e posti al coperto. A seguire serate musicali.

A Loano venerdì 19 e sabato 20 a partire dalle 17 abbiamo la Sagra del Crostolo e del Fugassin. I primi sono un dolce tipico della riviera simile alle bugie, ottenuti con farina, uova, zucchero, acqua lievito e aromi; i secondi consistono di un impasto salato di farina, acqua, lievito, olio di oliva e aromi serviti caldi accompagnati dalla pancetta.

Provincia di Imperia

A Seborga sabato 20 a partire dalle 19,30 abbiamo la Sagra dei Ravioli dove troveremo anche piatti locali quali coniglio alla seborghina e capra e fagioli. A seguire serata danzante.

Provincia di La Spezia

A Sesta Godano sabato 20 e domenica 21 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Raviolo che potremo trovare in tre differenti tipi: di magro con borragine e ricotta dei caseifici locali, di carne biologica locale e di carne e verdura, accompagnati da salsa di noci, ragù o con i funghi del Monte Gottero. A seguire serate danzanti.

A Cadimare a partire dalle 19,30 quarto fine settimana dedicato alla tradizionale Sagra del Muscolo che ci terrà compagnia fino alla fine di luglio. Come sempre troveremo muscoli preparati in tutte le maniere, frittura, sgabei e altri piatti della tradizione locale. A seguire serate danzanti.

Tags: , ,