San Lorenzo, ravioli e acciughe: il weekend in Liguria dal 9 all’11 agosto

9 agosto 2019
By

Pansoti_alla_salsa_di_nociProvincia di Genova

A Ceranesi sabato 10 e domenica 11 a partire dalle 19 appuntamento con la nona edizione della Sagra dei Pansoti da gustare con la salsa di noci, con burro e salvia oppure con la crema al castelmagno; inoltre secondi alla griglia oppure freddi e dolci. A seguire serate musicali.

A Conscenti di Nè sabato 10 a partire dalle 19 c’è la Festa di San Lorenzo con percorso gastronomico lungo le vie del paese per gustare le specialità locali: muscoli alla marinara (Enoteca u cantu), frittura di calamari (La trattoria dei Mosto), ravioli au tuccu (Trattoria Castigiun), testaieu (Antiga ostaia) e costine al ferro (Circolo Acli La Garibaldina). A seguire serata musicale.

A San Salvatore di Cogorno da venerdì 9 a lunedì 12 a partire dalle 19 abbiamo il Ritorno dei Ravioli, ovvero una seconda edizione della sagra dei ravioli che potremo gustare in abbinamento a diversi condimenti; inoltre trofie al pesto, testaieu, piatto rustico, salsiccia alla piastra, asado, patatine fritte e dolci casalinghi. A seguire serate danzanti.

A Vescina (frazione di Avegno) da venerdì 9 a lunedì 12 a partire dalle 19 c’è la Festa di San Lorenzo con stand gastronomici che propongono ravioli, trofie, focaccia al formaggio, asado, pollo e spiedini. A seguire serate danzanti.

A Borgo Fornari domenica 11 a partire dalle 18 abbiamo Street Food du Burgu dove potremo gustare gnocco fritto, porchetta, ravioli al sugo e arrostiti, cacciucco, hamburger, battuta di fassona, patatine fritte, pesce fritto, tigelle, farinata, gelati, anguria, torte dolci, birre artigianali, vini e prodotti tipici della valle. A seguire musica dal vico e osservazione delle stelle.

A Savignone sabato 10 a partire dalle 19 si tiene Invexéndo 2019, dove troveremo stand gastronomico che propone piatti tra i quali testaroli, buridda e grigliata e manifestazione con artisti di strada.

A Levaggi (frazione di Borzonasca) sabato 10 a partire dalle 19 abbiamo la Festa di San Lorenzo con stand gastronomici dove troveremo pasta al pesto, pasta all whisky, asado, pollo alla piastra, salsiccia alla piastra, formaggio San Ste alla piastra, gallina bollita con salsa verde, contorni vari e dolce. A seguire serata danzate.

Provincia di Savona

A Spotorno da venerdì 9 a domenica 11 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra dell’Acciuga, che offre un menù quasi tutto a base di pesce:  insalata di mare, acciughe marinate, tomini alla ligure, trofie alle acciughe, ravioli di pesce, trofie al pesto, anelli di totani fritti, acciughe impanate fritte, fritto misto del golfo, hamburger e patatine fritte, anguria accompagnati da vino e birre.

A Ranzi da sabato 10 a mercoledì 14 torna la Sagra del Nostralino dove troveremo ravioli di Ranzi, zemin di ceci, trofie al pesto, tagliolini allo spada, lumache alla ligure, frittura di anelli, panissa fritta e molto altro. A seguire musica dal vivo.

A Leca (frazione di Albenga) da venerdì 9 a domenica 11 a partire dalle 19 si tiene la 42esima edizione della Sagra del Budino della Nonna, dove troveremo i piatti della tradizione e naturalmente il budino, presentato sia nella versione classica che in una nuova variante. A seguire serate danzanti.

Provincia di Imperia

A Seborga sabato 10 a partire dalle 19,30 c’è la Sagra delle Cozze, dove troveremo anche piatti della tradizione locale quali coniglio alla seborghina e capra e fagioli. A seguire serata danzante.

Provincia di La Spezia

A Vallecchia (frazione di Castelnuovo Magra) da venerdì 9 a domenica 11 a partire dalle 19 si tiene la 15esima edizione della Sagra d’Agosto dove troveremo ravioli casarecci, Sgabei farciti  connutella-pancetta-mortadella, coniglio fritto, patatine fritte, torta di verdure, dolce, vini e caffè. E’ previsto un servizio navetta.

A Cassano di Luni (frazione di Ortonovo) fino a domenica 11 abbiamo l’11esima edizione della Blues Bier Fest, evento dedicato alla birra che potremo trovare in dieci versioni differenti, accompagnata da piatti della tradizione.

Tags: ,