Pansoti, funghi e cucina bianca: il weekend gastronomico in Liguria dal 23 al 25 agosto

23 agosto 2019
By

acciughe-fritteProvincia di Genova

A Chiavari sabato 24 e domenica 25 a partire dalle 10 appuntamento con il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, mostra mercato dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane. Potremo trovare tra gli altri riso piemontese, liquirizia grezza calabrese, salumi umbri e toscani, formaggi pecorini sardi, formaggi vaccini piemontesi e campani, erbe e spezie, creme al tartufo, frutta e verdura di stagione, conserve, olio extravergine di oliva, miele e prodotti dell’alveare, salumi calabresi, pesto, vino e molto altro ancora.

A Mele da venerdì 23 a domenica 25 a partire dalle 17 abbiamo la Sagra del Pansoto dove potremo gustare questa deliziosa pasta ripiena insieme a crepes, salsicce, braciole, patatine fritte. Novità di questa edizione le serate a tema: muscolata venerdì 23;
asado sabato 24; fritto misto di mare domenica 25. A seguire serate danzanti.

A Cassanesi da venerdì 23 a domenica 25 a partire dalle 19 si tiene la Festa Patronale di Cristo Re con stand gastronomici che offrono penne all’arrabbiata, focaccia al formaggio, specialità alla piastra e al forno; inoltre ogni sera una specialità: venerdì 23 menù fiso alla genovese, sabato 24 linguine allo scoglio e seppie con piselli, domenica 25 lasagne al forno e punta di vitello al forno. A seguire serate danzanti.

Provincia di Savona

A Toirano venerdì 23 e sabato 24 a partire dalle 19 abbiamo U Pesciu du Burgu, cena con degustazione di piatti a base di pesce. Il menù propone ravioli al salmone con sugo alla ligure, tagliolini allo scoglio, buridda di seppie, frittelle di baccalà, totani fritti, spada alla ligure, salsiccia alla piastra, patatine fritte, condiglione, dolci, vini locali Doc e birra.A seguire serate musicali.

A Bastia di Albenga da giovedì 22 a domenica 25 si tiene la Sagra du Burgu, dedicata ai prodotti enogastronomici locali che verranno proposti in un percorso a tappe per le vie del paese. A seguire serate danzanti.

Ad Arenzano venerdì 23 e sabato 24 a partire dalle 19 c’è la Festa di San Bartolomeo dove potremo trovare le tradizionali melanzane ripiene e le foccacette al formaggio. A seguire serate danzanti.

Provincia di Imperia

A Mendatica sabato 24 partire dalle 19 torna la Festa della Cucina Bianca, un itinerario gastronomico sulle orme della cucina locale; tra questi troveremo pan fritu, streppa e caccia là, turle, torta di patate, dolci e tante altre specialità realizzate con farina, legumi, formaggi, erbe spontanee, ortaggi come patate, rape, porri e aglio. A seguire serata musicale.

A Seborga sabato 24 a partire dalle 19,30 c’è la Sagra delle Cozze, dove troveremo anche piatti della tradizione locale quali coniglio alla seborghina e capra e fagioli. A seguire serata danzante.

Provincia di La Spezia

A Tavarone da venerdì 23 a domenica 25 a partire dalle 19 abbiamo la 49esima edizione della Sagra del Fungo che come ogni anno ci farà riscoprire i sapori della tradizione contadina. Il menù prevede tagliatelle al sugo di funghi, polenta al sugo di funghi, risotto ai funghi, scaloppine ai funghi, funghi trifolati alla paesana, funghi fritti, insalata di ovuli, salsiccia alla brace, bistecca alla brace, patate fritte, crostata di frutta, zuppa inglese.

Tags: , , , , ,