Pesto, birra e prodotti tipici: il weekend gastronomico in Liguria dal 6 all’8 settembre

6 settembre 2019
By

birraPrimo fine settimana dal sapore autunnale in Liguria e ricchissimo programma di eventi enogastronomici; vediamo insieme tutti gli appuntamenti.

Provincia di Genova

A Genova in piazza della Vittoria a partire da giovedì 5 abbiamo l’11esima edizione dell’Oktoberfest dove troveremo una ricca offerta di gastronomia e birra bavarese. Tante anche le iniziative collaterali che possiamo trovare sul programma.

A Recco da venerdì 6 a domenica 8 torna il tradizionale appuntamento con la Sagra del Fuoco, che come di consueto propone piatti tradizionali della gastronomia locale presso gli stand dei sette quartieri cittadini, sia a pranzo che a cena. Informazioni relative alla manifestazione e agli spettacoli pirotecnici sul sito.

A Genova, presso gli spazi del Porto Antico fino al 7 settembre a partire dalle 12 ritorna l’appuntamento con la quinta edizione di Street Food Fest con 22 stand presso i quali potremo conoscere e gustare i più diversi cibi di strada. Inoltre cooking show ed eventi a tema. Negli stessi giorni si tiene anche Superbirra, occasione per conoscere le migliori birre artigianali.

A Pontedecimo da venerdì 6 a domenica 8 abbiamo la 22esima edizione di Expo Valpolcevera, durante il quale potremo assistere al ritorno della fiera del bestiame, partecipare alla preparazione del pesto al mortaio, assaggiare e acquistare prodotti agricoli tipici e biologici presso gli stand. Sabato 7  e domenica 8 si terrà anche la Prima Sagra delle Brioches durante la quale potremo gustare croissant, brioche, veneziane, danesi e olandese proposte in ben 35 gusti diversi. Domenica sfilata storica e Palio della Tavola Bronzea.

Provincia di Savona

A Celle Ligure sabato 7 a partire dalle 19 si tiene la Notte Viola, evento gastronomico dedicato alla melanzana che potremo gustare in diverse preparazioni nei locali lungo le vie del paese. Il percorso inizierà all’ingresso del centro storico con tartare con crema alla melanzana, polpettine al sugo di melanzana, focaccia di patate con melanzane al verde, parmigiana di melanzane in crosta di pane nero su salsa di pomodorini, cono di panissa fritta, bruschetta con pomodoro, burrata ed acciughe salate. In via Boagno troveremo polpette di melanzane, trofie in salsa di melanzane viola, crocchette di melanzane e frittelle di baccalà. In  piazza Sisto IV avremo parmigiana Portofino, melanzane impanate e fritte, mezze penne di Gragnano alla Norma, melanzane ripiene, mix di melanzane e verdure pastellate. Sul lungomare Colombo troveremo melanzane alla parmigiana, lasagne al pesto, crostino con crema di melanzane al profumo di menta, pasta ‘ncasciata di Adelina. In piazza del Popolo tagliolini freschi con melanzane e pesce spada, tortino di melanzane viola con scamorza e patate, medaglioni di melanzana con mozzarella, pomodoro e basilico, pizza alla parmigiana, involtini di melanzane ripieni di pasta la forno, parmigiana al forno, melanzane ripiene. Nella zona di San Bastian avremo spaghetti di Gragnano al tonno, melanzane ed olive taggiasche, pizza viola con ricotta, melanzane e basilico, raviolone di branzino al tocco di spada e melanzane, focaccia con caponata, parmigiana di melanzane al pesto, paccheri alla Norma al forno, cous cous con melanzane, zucchine, pomodori e menta, focaccina con melanzane in carrozza. Il tutto sarà accompagnato da vini del territorio e birra.

A Calice Ligure da venerdì 6 a domenica 8 a partire dalle 19 abbiamo l’11 esima edizione della Festa di Settembre dove troveremo stand gastronomici che propongono il tradizionale coniglio disossato, impanato e fritto, battuta di fassone piemontese preparata al momento, ravioli e tagliatelle al sugo di cinghiale, trippa, pesce spada alla piastra, sgabei alla calicese con diverse farciture, sbrodolone ripieno di crema chantilly e altri dolci. A seguire serate musicali.

A Finalpia (frazione di Finale Ligure) venerdì 6 e sabato 7 a partire dalle 18 si tiene Pesto d’Amare evento dedicato alla più famosa delle salse liguri. Durante la manifestazione potremo gustare torte salate, focacce e frittini; trofie fresche al pesto alla genovese (verrà utilizzato il pesto dei 6 migliori produttori della Provincia di Savona, selezionati dalla giuria di Pesto d’Amare), corzetti della Val Polcevera al pesto di pinoli e maggiorana; baccalà mantecato con crema di patate e gocce di pesto, vitella all’uccelletto ai profumi di erbe liguri, bocconcini alle erbe aromatiche, dolci delizie alle aromatiche e fiori eduli. Inoltre avremo laboratori e produttori da cui comprare gli ingredienti per realizzare il pesto.

A Verzi da venerdì 6 a domenica 8 a partire dalle 19 appuntamento con la Sagra dell’Otto dove troveremo una ricca proposta gastronomica. Primi piatti: ravioli al sugo, ravioli al gorgonzola, polenta con sugo, con gorgonzola e con bocconcini di maiale; secondi piatti: trippa in umido con fagioli, punta di vitello alla brace, salsiccia, braciola di maiale; contorni: torta pasqualina, patatine fritte, fugassin (focaccini di patate), fugassin con gorgonzola, con crudo e con speck, condiglione; dolci: salame dolce, budino alla panna, crostata di mele, tris di paste. A seguire serate danzanti.

A Mioglia venerdì 6 e sabato 7 a partire dalle 18 si tiene la 42esima edizione della Sagra del Bollito alla Piemontese, dove avremo stand gastronomico con tagliolini e polenta con vari sughi, raviolini in brodo e altri piatti della tradizione oltre al bollito misto. A seguire serate danzanti.

A Quiliano sabato 7 e domenica 8 a partire dalle 19 c’è la Sagra dei Ripieni dove potremo trovare tra gli altri pasta al forno, ravioli, verdure ripiene, cima alla ligure e coniglio. L’evento si svolge al coperto in caso di pioggia

A Salea (frazione di Albenga) da venerdì 6 a domenica 8 a partire dalle 19 abbiamo la prima edizione di Salea Beer Fest dove potremo assaggiare le produzioni di otto mastri birrai (per un totale di 40 birre) e abbinarle a street food. A seguire musica dal vivo.

Provincia di Imperia

A Pieve di Teco da venerdì 6 a domenica 8 a partire dalle 10 si tiene la settima edizione di Expo Valle Arroscia, evento dedicato ai prodotti locali quali olio, olive taggiasche in salamoia, vino, pane, aglio, cucina tipica e artigianato. Presso gli stand dei produttori potremo acquistare olio extravergine, vini, miele, formaggi d’alpeggio, aglio, fagioli, conserve, dolci e pane mentre nei locali e negli agriturismi della zona troveremo menù a tema.

A Bordighera venerdì 6 e sabato 7 a partire dalle 18 abbiamo BEERinBO’ Festival di Birra & Cucina dove potremo gustare i piatti della tradizione gastronomica del ponente e abbinarli a buone birre artigianali italiane.

A Seborga sabato 7 a partire dalle 19 c’è la Sagra della Polenta con il Cinghiale dove troveremo anche piatti locali quali coniglio alla seborghina, spaghetti al ragù o al pesto. A seguire serata danzante.

Tags: , , , , , ,