Mini strudel salati con friggitrice ad aria

8 aprile 2020
By

mini strudel salatiSono ormai diverse settimane che siamo più o meno chiusi in casa e tra una lezione e l’altra cresce la voglia di sperimentare cose nuove.

Questa volta abbiamo pensato di realizzare dei mini strudel salati che possono essere utilizzati sia come antipasto che come secondo piatto. L’innovazione di questa ricetta è il metodo di cottura: abbiamo infatti utilizzato la friggitrice ad aria, ottenendo un risultato più che soddisfacente. Naturalmente si possono anche cuocere nella maniera tradizionale la forno.

Sono davvero semplici da realizzare e possiamo farne tantissime versioni, tante quante la nostra fantasia ci suggerisce; vediamo cosa occorre

Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, olio, acqua.

Per la farcitura: 

  • salmone, formaggio fresco tipo robiola, caprino o stracchino, erba cipollina, semi di sesamo per decorare
  • speck a pezzetti, brie a cubetti, semi misti per decorare
  • prosciutto cotto, scamorza o provola, semi di sesamo per decorare
  • verdure cotte (tipo bietole o spinaci), formaggio fresco, semi misti per decorare

Procedimento: stendere la pasta sfoglia e dividerla in 4 rettangoli uguali. Mettere al centro il ripieno scelto e chiudere la pasta sfoglia. Spennellare la superficie con una miscela di olio e acqua e decorare con i semi.

Cuocere nel cestello della friggitrice ad aria a 180°C per 8-10 minuti (programma patatine fritte) oppure in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *