Bocconcini di pollo al miele (anche senza glutine)

29 aprile 2020
By

pollo al sesamoIl petto di pollo è un taglio di carne che si presta a moltissime preparazioni e che viene impiegato in numerose ricette. Possiamo infatti consumarlo dopo cottura alla piastra, in padella, alla brace, al forno. Inoltre è leggero e digeribile, fornendo un buon apporto proteico e uno scarso apporto di grassi (apporto energetico 100 kcal/100 g).

Questa volta abbiamo scelto di dargli un sapore particolare facendolo marinare con il miele e la salsa di soia ottenendone un secondo veloce ma davvero saporito. Vediamo cosa occorre.

Ingredienti: 500 g di petto di pollo, il succo di 1 limone, due cucchiai di olio evo,2 cucchiai di salsa di soia (se le avete un cucchiaio di quella normale e un cucchiaio di quella dolce), 2 cucchiaini di miele, sale pepe. Per la cottura: 40 g di burro, 1 cucchiaino di farina, semi di sesamo.

Variante senza glutine: sostituire la farina con l’amido di mais e scegliere la salsa di soia senza glutine.

Utensili: ciotola, tegame

Preparazione: tagliare il pollo in pezzi non troppo grossi e possibilmente della stessa dimensione. 

In una ciotola unire sale, pepe, miele, olio, salsa di soia, succo di limone e mescolare. Lasciare il pollo a marinare in questa salsa per 45-60 minuti a seconda della dimensione dei pezzi.

Riscaldare il burro in una padella e far rosolare il pollo per circa 10 minuti a fuoco medio mescolandolo. A questo punto aggiungere la marinatura tenendone da parte un paio di cucchiai. 

Unire la farina alla macinatura avanzata, mescolare e versare nella padella. Mescolare in modo da far diventare cremosa la salsa. Aggiungere i semi di sesamo e servire.

Tags: , , ,