Recco, la Sagra delle Focaccette di Megli continua

14 aprile 2012
By

Un padellone da 2 metri. 400 litri d'olio, 400 kg di farina e 200 kg di strachino

A Recco la Sagra delle focaccette, tradizionale appuntamento sulla collina di Megli, compie quarant’anni. Dopo il primo appuntamento aPasquetta, si svolge sabato 14 e domenica 15 aprile, contestualmente alla solennità patronale di Nostra Signora delle Grazie che si svolge ogni anno in concomitanza con la Festività della Santa Spina: in questa occasione la comunità della parrocchia di Megli collabora per la buona riuscita della festa, in particolare preparando le ormai famose focaccette.

La loro scenografica preparazione avviene in un padellone dal diametro di circa due metri, visibile al pubblico dei partecipanti alla festa, nel quale vengono versati circa 150 litri d’olio per ogni turno di frittura (in totale circa 400 litri). Notevole anche la quantità degli ingredienti utilizzata: si stima infatti che ogni anno vengano impiegati 400 kg di farina per produrre complessivamente tra le 3.000 e le 3.500 focaccette, unitamente a 200 Kg di stracchino.
La distribuzione avviene sia nei pressi del padellone, sia nelle vicinanze del campetto di calcio. Negli anni la Sagra delle focaccette ha attirato un numero sempre crescente di visitatori, che in occasione della festa raggiungono la collina di Megli, dalla quale si gode tra l’altro uno splendido panorama sul Golfo Paradiso.
Foto: by James & Vilija, da Flickr

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *