25 aprile, prodotti del Pavese alla Certosa e a Morimondo

23 aprile 2012
By

Salumi, vini e offelle: mostra mercato e occasione per una gita fuori porta

Anche in occasione del 25 aprile  il Mercatino enogastronomico si fa in due e unisce alla data consueta nella sua sede storica della Certosa di Pavia quella di Morimondo, sempre di fronte all’Abbazia. L’evento è in programma dalle 9.00 alle 18.00.

Avremo occasione di assaggiare i prodotti a filiera corta e bio del Pavese, della Lomellina e dell’Oltrepò con la possibilità di conoscere i produttori e le loro personali storie di piccoli imprenditori del gusto. Come di consueto si potrenno trovare salame e patè d’oca, salame di Varzi, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, specialità dolciarie tra cui le tradizionali Offelle di Parona ma anche vini dell’Oltrepò e dell’Alessandrino, birre artigianali, succhi di frutta e passate di pomodoro, pasta fresca e conserve. E poi i funghi, le marmellate e le confetture da degustare a colazione, a merenda e insieme ai formaggi del Pavese ma anche del vicino Monferrato.

Per chi pensa a una gita fuori porta la Certosa e Morimondo si trovano a pochi chilometri dai rispettivi capoluoghi di provincia (Pavia e Milano), e distano una trentina di chilometri l’uno dall’altro. Ad accomunati è la presenza di due  monasteri gioiello dell’architettura lombarda, magnifici esemplari del Gotico Internazionale e del Romanico lombardo.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *