Certosa di Pavia, torna il Farmers’ Market. Vini e prodotti tipici lombardi

28 aprile 2012
By

L'occasione, tra salami e offelle, per la gita fuori porta del 1° maggio

Primo Maggio fuori porta? Alla Certosa di Pavia il Farmers’ Market non si ferma e apre a turisti e golosi, con prodotti enogastronomici a fliiera corta della tradizione lombarda. L’appuntamento è ancora una volta dalle 9.00 alle 18.00 nel piazzale antistante l’Abbazia, gioiello architettonico del Gotico Internazionale lombardo, sotto gli alberi del piccolo bosco che circonda il complesso.

Saranno gli agricoltori a proporre direttamente al pubblico i loro prodotti, bio o a filiera corta: salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese e del vicino Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salame d’oca, salse, funghi, dolci come le offelle di Parona, marmellate. Non mancano i formaggi di capra della Val Staffora, e ancora pasta fresca, pasticceria e pralineria al cioccolato, grappa, liquori, succhi di frutta e birra artigianale.

La Certosa di Pavia è uno dei monasteri più celebri e frequentati d’Italia. Eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come monumento funebre della famiglia, il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).

Situata a 8 km da Pavia sulla statale per Milano, la Certosa è facilmente raggiungibile in auto, in treno (un regionale ogni ora da Milano) ma anche in bicicletta, magari seguendo il cammino di Sant’Agostino (una trentina di chilometri da Milano partendo dalla fermata della linea 2 Porta Genova, Romolo o Abbiategrasso e percorrendo il Naviglio pavese).

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *