Fortunago, torna il Farmer’s Matket con i vespisti

19 settembre 2012
By

Salami d'oca, di struzzo e Varzi. Ospiti fissi i vini dell'Oltrepò, formaggi e offelle

Il Mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia questa domenica si sposta a Fortunago, a pochi chilometri dl capoluogo. La cittadina di poche centinaia di abitanti, situata sulle suggestive colline dell’Oltrepò, fa parte del circuito  dei Borghi più belli d’Italia. L’occasione è data dal Campionato Italiano Rievocazione Storica 2012 del Moto Vespa Club di Fortunago che si terrà domenica 23 Settembre.

Dalle 9 alle 18 i produttori che aderiscono a questa iniziativa saranno a disposizione di vespisti,  turisti del gusto, fooders, curiosi golosi ed enogastronauti con i loro banchi d’assaggio e acquisto.  Oltrepò, Lomellina e Pavese sono qui rappresentati con salame e paté d’oca, Salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi e specialità dolciarie come le offelle di Parona. Ospiti fissi i vini, i succhi e le passate del Monferrato. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra. Una vetrina per le tipicità a filiera corta di questo triangolo del gusto steso tra le province di Pavia, Alessandria e Piacenza. Tra i prodotti da degustare e acquistare anche il salame di struzzo.

Fortunago, uno dei Borghi più belli d’Italia, si pone come un piccolo mondo antico nascosto tra i boschi: tra i siti da vedere  la torre dell’antica rocca, la chiesa parrocchiale della seconda metà del Cinquecento,  un oratorio del XVII secolo. Intorno un paesaggio di rara bellezza. Ma l’ingresso nell’Olimpo dei Borghi più belli d’Italia Fortunago lo deve a un recupero architettonico nel rispetto delle forme e dei materiali originali.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *