Le specialità dell’Oltrepò pavese a Cassinetta di Lugagnano e alla Certosa di Pavia

26 settembre 2012
By

Domenica 30 settembre appuntamento col Farmer's Market e con l'inaugurazione del Parco cicloturistico dei Navigli

Proseguono le trasferte del Farmers’ Market della Certosa di Pavia. Domenica 30 settembre il mercatino enogastronomico specializzato in prodotti a filiera corta del Pavese, della Lomellina e dell’Oltrepò si sdoppia per essere presente non solo di fronte all’antica abbazia pavese, ma anche a Cassinetta di Lugagnano (Milano).

Alla Certosa di Pavia, oltre al mercatino, ci saranno anche la Sagra di San Michele e il Palio Chartusiano 2012: quest’ultimo vedrà sfidarsi le sei frazioni di Certosa in gare e tornei, compresa la staffetta serale con fiaccola (domenica ci saranno le finali). A Cassinetta di Lugagnano, invece, il Farmer’s Market si accompagnerà all’inaugurazione del Parco Cicloturistico dei Navigli istituito dal Touring Club Italiano.

Dalle 9 alle 18 i produttori che aderiscono a questa iniziativa saranno a disposizione di turisti del gusto, golosi ed enogastronauti con i loro banchi d’assaggio e d’ acquisto. La manifestazione si propone come una vetrina per le tipicità a filiera corta delle province di Pavia, Alessandria e Piacenza.

Oltrepò, Lomellina e Pavese sono qui rappresentati con salame e paté d’oca, Salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi e specialità dolciarie come le offelle di Parona. Ospiti fissi i vini, i succhi e le passate del Monferrato. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra. Tra i prodotti da degustare e acquistare anche il salame di struzzo, mentre a Cassinetta sarà ospite la farinata on the road.

Il Parco Cicloturistico dei Navigli, voluto dal Touring, coinvolge 46 comuni delle province di Milano, Novara e Pavia. L’iniziativa vuole rispondere alla crescente voglia di muoversi in bicicletta sfruttando anche brevi tratti sterrati. Cassinetta di Lugagnano sarà al centro dei diversi percorsi proposti dal Touring e sarà il punto di arrivo di quello da 50 km da Milano. Qui i cicloturisti troveranno assistenza tecnica, bici a noleggio e potranno visitare le antiche dimore del borgo. Con la bici, sempre da Milano, si può arrivare anche alla Certosa di Pavia seguendo il cammino di Sant’Agostino, lungo il naviglio pavese.

Foto: by Fire At Will, da Flickr

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *