A Chiaravalle per un fine settimana medievale

4 ottobre 2012
By

Sabato 6 e domenica 7 ottobre avremo l’occasione di fare un salto indietro nel tempo fino al Medioevo. Il borgo  di Chiaravalle, alle porte di Milano, ospita infatti la tradizionale rievocazione storica che ci riporterà al tempo di cavalieri, dame e duelli.

Per l’occasione saranno proposti spettacoli di falconeria e prove di tiro con l’arco e giochi d’arme e sarà allestito anche un mercato medievale. Anche il banchetto sarà a base di piatti tipici medievali e offrirà arrosticini di castrato, zuppa di farro e pasta e fagioli, il tutto accompagnato da sidro, idromele e ippocrasso.

Sarà possibile inoltre visitare il mulino dell’abbazia (fondata nel XII secolo da San Bernardo di Chiaravalle) e il giardino delle piante officinali. La rievocazone storica si concluderà con la cerimonia del volo delle lanterne domenica alle 21,30.

Alla manifestazione sarà presente anche il Mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia, con le eccellenze enogastronomiche dei produttori pavesi: salame e patè d’oca, salame di Varzi, vini DOC dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie come le offelle di Parona. E ancora vini, succhi e passate del Monferrato. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra. Tra le curiosità in assaggio anche il salame di struzzo.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *