Dolci Terre di Novi: alla scoperta delle tipicità del Basso Piemonte

4 dicembre 2015
By

baci dama dolci terre noviDa sabato 5 a martedì 8 dicembre Novi Ligure ospita il tradizionale appuntamento con Dolci Terre di Novi, giunto quest’anno alla ventesima edizione. L’evento si terrà presso il Centro Fieristico di viale dei Campionissimi.

Come sempre troveremo i percorsi del gusto, sei itinerari all’interno dei padiglioni espositivi che dividono le diverse produzioni agroalimentari in Presìdi Slow Food, formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici.

Il Mercato delle Dolci Terre, rassegna di oltre cento bancarelle organizzata in collaborazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale sarà la vetrina dei prodotti tipici.

Oltre ai Presìdi Slow Food, la rassegna proporrà i Laboratori del Gusto, a cura della Condotta Slow Food Gavi Ovada, che si terranno presso il Museo dei Campionissimi: si inizia domenica 6 dicembre alle 18 con Caglio!… che luppoli, per sperimentare gli abbinamenti tra birra artigianale, formaggi locali e formaggi dei Presìdi Slow Food; lunedì 7 alle 18,30 si prosegue con Spiriti di cioccolato, in collaborazione con l’azienda Bodrato Cioccolato, alla ricerca di curiosi abbinamenti tra pregiate varietà di cioccolato artigianale e diversi “alcolici” e avremo anche lo stand Il mago delle birre, che proporrà birre artigianali della Franconia e non solo.
Domenica 6 dicembre sarà la giornata dedicata al panettone e alle bollicine: pasticcerie e panetterie proporranno i loro panettoni artigianali accompagnate da spumanti del territorio.

Ogni giorno potremo trovare la focaccia novese realizzata dall’Associazione Panificatori del Novese con farine di grani locali e la farinata, a cura dei produttori del Novese. Inoltre, presso le postazioni dei pastifici si potranno degustare piatti di ravioli, tajarin e ravioli da passeggio.

Presso il centro degustazioni troveremo piatti tipici regionali preparati dallo chef Davide Ghezzi. Inoltre Bar-Cioccolateria, a cura della Pasticceria La Pieve e per tutta la durata della manifestazione saranno presenti diverse aziende dolciarie che proporranno deliziose degustazioni. Presso il ristorante Bunet si potranno gustare menù della tradizione novese (prenotazioni 0143 79314). La delegazione della FISAR di Alessandria curerà l’enoteca, che vedrà anche la partecipazione del Consorzio Tutela del Gavi

Tra le novità una rappresentazione teatrale a tema che si terrà sabato sera alle 21 presso il Teatro Paolo Giacometti. Si tratta di “Agrodolce”, nuovo spettacolo di Claudio Batta che porta lo spettatore a riflettere sulla tematica dell’alimentazione e degli sprechi con ironia e intelligenza (costo 5 euro).

Durante la rassegna troveremo anche le iniziative proposte dal Distretto del Novese: La Terrazza Dolci Terre dove blogger, web magazine, giornalisti  addetti ai lavori troveranno il loro punto di vista sui prodotti del “Made in Distretto del Novese”; La Prova di Presentazione sabato 5 durante la quale 5 food-blogger dovranno cimentarsi nell’immortalare i prodotti del Paniere del Distretto; A Tu Per Tu con il Distretto Del Novese per Scoprire e Gustare il Territorio del Basso Piemonte lunedì 7  dalle 10,30 alle 12.30 presso il Museo dei Campionissimi con un evento dedicato a Territorio Turismo e Enogastronomia.

 

 

Tags: ,