Bagnun, ravioli e porchetta: il weekend gastronomico in Liguria dal 21 a 23 luglio

21 luglio 2017
By

ravioliProvincia di Genova

A Campo Ligure da venerdì 21 a domenica 23 a partire dalle 19,30 abbiamo la Festa di Santa Maria Maddalena con stand gastronomici dove troveremo grigliata di carne, frittura di totani, gofri salati con pesto o stracchino e goffi dolci. A seguire serata musicale.

A Gattorna da venerdì 21 a domenica 23 a partire dalle 19,30 appuntamento con la 20esima edizione della Sagra du Raiu con stand gastronomici che propongono ravioli fatti in casa, trofie al pesto, carne alla brace, asado, focaccia al formaggio e altro ancora. A seguire serata musicale.

A Testana (frazione di Avegno) da venerdì 21 a domenica 23 a partire dalle 19,30 abbiamo la Festa di Santa Margherita dove potremo gustare ravioli, focaccia al formaggio, asado e altri piatti locali.  A seguire serata musicale.

A Riva Trigoso da venerdì 21 a domenica 23 a partire dalle 19 si tiene la tradizionale Sagra del Bagnun, piatto povero della tradizione locale realizzato con acciughe, pomodoro e galletta del marinaio che sarà offerto gratuitamente ai partecipanti.

A Chiavari da venerdì 21 a domenica 23 a partire dalle 19 c’è la 26esima edizione della Sagra della Capponadda (o Sagra di San Giacomo) dove troveremo, oltre a questo piatto, trenette al pesto, salsiccia, patatine fritte e acciughe fritte. A seguire serata danzante.

A Pietrafraccia (frazione di Ronco Scrivia) sabato 22 e domenica 23 abbiamo la 14esima edizione della Sagra dell’Asado con stand gastronomici che offrono ravioli al sugo e al pesto, trofie al pesto, pasta alla Pietrafraccia e al pesto, asado, bistecca, braciole di maiale e salsiccia alla brace, contorni, dolci. A seguire serata danzante.

A Casarza Ligure venerdì 21 e sabato 22 a partire dalle 19,30 c’è la Sagra del Panfritto e della Porchetta dove troveremo panfritto con salame, gorgonzola, stracchino e nutella, porchetta, grigliata di carne e diversi altri piatti della tradizione. A seguire serata danzante.

Provincia di Savona

A Spotorno da venerdì 21 a domenica 23 a partire dalle 19 appuntamento con Frizze e Mangia dove potremo trovare spaghetti con le vongole, muscoli alla marinara, fritto misto di pesce, buridda di seppie, polpo con patatefrittelle, focaccette e patatine, dolci.

A Mallare da giovedì 20 a domenica 23 a partire dalle 19 abbiamo Una Barca nel Bosco durante la quale gli stand gastronomici proporranno un menù di solo pesce (a scelta tra tre primi e nove secondi) accompagnati da vino e birra.

A Solva (frazione di Alassio) da venerdì 21 a domenica 23 a partire dalle 19 si tiene la Festa dell’Estate dove potremo gustare piatti tipici della cucina ligure comprese le famose bisecate dolci.

A Cairo Montenotte venerdì 21 a partire dalle 18 c’è il Cairo Summer Fest con stand gastronomici che propongono acciughe fritte, panissa, arancini, hamburger, insalata di mare, cuculli, tire, gelato al babà e molto altro ancora. A Seguire serata danzante.

Ad Andora da giovedì 20 a domenica 23 a partire dalle 19 abbiamo la Festa della Birra dove potremo assaggiare le birre prodotte da undici birrifici provenienti da tutta Europa accompagnate da piatti alla griglia, cucina ligure e specialità del finger food.

A Magliolo da venerdì 21 a domenica 23 a partire dalle 19 si tiene la 22esima edizione della Sagra della Porchetta dove troveremo stand gastronomici con ravioli, gnocchi e polenta al ragù, al pesto e al sugo di funghi, braciole e salsiccia  alla brace, focaccine, patatine fritte, condiglione alla ligure, crostate, frittelle di mele. A seguire serata musicale.

Ad Alassio da venerdì 21 a domenica 23 a partire dalle 19,30 abbiamo la Festa d’Estate dove potremo gustare piatti tradizionali della cucina ligure dei Ponente. A seguire serata danzante.

A Rocchetta di Cairo da venerdì 21 a domenica 23 a partire dalle 19 c’è la Festa di San Giacomo con stand gastronomici e menù a base di piatti tipici locali. A seguire serata musicale.

Provincia di Imperia

A Bordighera da venerdì 21 a domenica 23 a partire dalle 19,30 abbiamo la Sagra del Pesce durante la quale potremo gustare diversi piatti della tradizione ligure. A Seguire serata danzante.

A Mendatica venerdì 21 e sabato 22 a partire dalle 19 c’è Attenti al Luppolo, festa della birra artigianale accompagnata da un menu con hamburger, cheeseburger, hot dog, kebab di Valcona, patatine e dolci. A seguire serata musicale.

Provincia di La Spezia

A Cadimare da venerdì 21 a domenica 23 a partire dalle 19,30 quarto fine settimana con la Sagra del Muscolo durante la quale troveremo muscoli in diverse declinazioni, frittura, sgabei e altri piatti tipici locali.

Tags: , , ,