Conserve estive:
i peperoni in agrodolce

18 luglio 2011
By

Con l’avanzare dell’estate gli orti ci forniscono molti prodotti con cui confezionare diverse conserve da gustare nei mesi successivi… è un po’ come portare con noi un soffio di estate quando ormai questa è finita. Questa volta vogliamo provare a preparare i peperoni in agrodolce.

Cominciamo dagli ingredienti: 2 kg di peperoni rossi e gialli ben sodi e senza ammaccature (fanno un effetto visivo migliore una volta messi nei vasi… anche l’occhio vuole la sua parte); 2 litri di aceto bianco; 200 ml di olio extra vergine di oliva; 200 g di sale fino; 200 g di zucchero e 4 vasi (tipo Bormioli) da un litro.

Ed ecco la preparazione. I vasi vanno fatti bollire per 10 minuti, quindi si tolgono dall’acqua e si mettono con l’apertura rivolta verso il basso su un canovaccio pulitissimo; questa operazione va fatta poco prima di cuocere i peperoni in modo che i vasi restino caldi. E vediamo ora come procedere: lavate e asciugate quindi tagliate ogni peperone in fette verticali. Nel frattempo, in una pentola capiente portate a ebollizione l’aceto, l’olio, lo zucchero e il sale e quando il liquido bolle immergetevi i peperoni e lasciateli per 4 minuti. Toglieteli dalla pentola, metteteli nei vasi, ricopriteli con il liquido di cottura ancora caldo e tappate subito.

Potete gustare il risultato dopo circa un mese dalla preparazione. Vi raccomandiamo di usare utensili e recipienti ben puliti e di lavare accuratamente le verdure.

Foto: dall’album Flickr di Obenson

Tags: , ,

One Response to Conserve estive:
i peperoni in agrodolce

  1. […] la melanzana contorno e conserva 1 agosto 2011By diciboealtrestorieDopo le puntate sui peperoni in agrodolce e sui peperoncini in conserva proseguiamo il nostro viaggio estivo tra gli orti e arriviamo alla […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *