Panettone “Eccellente e Solidale”: il nostro assaggio

3 dicembre 2017
By

panettone fraccaroIl panettone Fraccaro Eccellente e solidale, ultimo nato di questa azienda veneta per il 2017, si propone con una ricetta dai profumi e dai sapori delicati e si differenzia dal tradizionale per l’utilizzo dei cubetti di pera semi candita e di tre presidi Slow Food: lo sciroppo di rose, il sale di Cervia e la vaniglia Chinantla.

Noi l’abbiamo assaggiato. Ci è piaciuto? Sì…e molto. Al tatto il panettone è soffice, sembra quasi di addentare una nuvola. Il gusto è delicato: prima si apprezza l’accostamento tra la pera e la rosa, mentre la vaniglia persiste più a lungo. Il tutto avvolto nel sapore delle uova fresche e del burro di un prodotto di alto livello. La bagna alle rose, in particolare, mantiene il panettone a una piacevole umidità.

Tre presìdi su una solida base. Per la preparazione del panettone si utilizzano tre presidi Slow Food: lo sciroppo di rose (Liguria), prodotto con petali di rose, acqua zucchero e limone, il sale marino artigianale delle saline di Cervia della “Riserva Camillone” (Emilia Romagna), e la vaniglia della Chinantla (Messico). Il tutto abbinato a un impasto realizzato con farina di frumento di tipo 0 e Manitoba bio del molino Grassi, zucchero di barbabietola coltivata in Italia, burro della Bretagna, uova bio e miele millefiori di Vicenza.

Pasta madre. Caratteristica saliente di questo panettone è il lievito madre (custodito dalla ditta dal 1932): il suo utilizzo aumenta l’estensibilità della pasta e dà una migliore alveolatura donando una naturale sofficità e rendendo il prodotto più digeribile; in più aiuta a mantenere a lungo fragranza, sapore e profumi.

Anche la lavorazione è slow. La farina, il lievito madre, il burro, le uova e lo zucchero sono miscelati meccanicamente. Dopo circa 6 ore si aggiunge un quantitativo degli stessi ingredienti e si rimpasta. Dopo altre 12 ore viene aggiunto il resto degli ingredienti (cubetti di pera candita, vaniglia, miele, sciroppo di rose) e si divide l’impasto in pezzi da 1 kg. Dopo un’altra ora a riposare l’impasto viene messo negli stampi per altre 8-10 ore, quando viene contraddistinto con il tradizionale taglio a croce e cotto in  forno per circa 1 ora. Il tutto viene confezionato nella classica latta in metallo decorata in stile.

Dove si trova? Per chi non vive in Veneto la soluzione più comoda è lo shop online della ditta.  Il prezzo, 28,00 euro, è adeguato agli ingredienti utilizzati (inclusi i Presidi), alla lunga lavorazione e alla confezione che lo accompagna.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *