Pomodori verdi:
un ultimo soffio d’estate in conserva

3 settembre 2011
By
Pomodori verdi: anche loro possono essere buoni in conserva

Pomodori verdi: anche loro possono essere buoni in conserva

Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato la storia del pomodoro. Adesso che siamo quasi alla fine dell’estate, nei nostri orti restano sulle piante dei pomodori verdi che non riusciranno a giungere a maturazione. La creatività contadina ci insegna che anche questi si possono utilizzare per ricavarne un ottimo contorno. Vediamo come.

Ingredienti: pomodori verdi, meglio se rotondi di dimensione media – fate bene attenzione che non presentino parti rosate o ammaccature; sale; aceto bianco; vino bianco; olio extra vergine di oliva; origano; aglio; sale.

Utensili: Una pentola capiente, colapasta, una ciotola, vasetti di vetro (tipo Bormioli).

Preparazione: lavate accuratamente i pomodori, togliete il gambo e tagliateli a metà; metteteli in un colapasta, salate e mescolate bene. Poggiate il colapasta su un recipiente per raccogliere il liquido che si verrà a formare e lasciate riposare fino al mattino successivo. A questo punto versate in una pentola aceto bianco e vino bianco in parti uguali in quantità sufficiente a coprire i pomodori e un pizzico di sale. Portate ad ebollizione, versate i pomodori, mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti. Togliete dal fuoco e fate gocciolare i pomodori disponendoli poi su un canovaccio pulito. Quando saranno freddi metteteli nei vasetti alternando uno strato di pomodori con uno di origano e aglio. Ricoprite con olio extra vergine di oliva e chiudete i vasetti. Controllate per 2-3 giorni il livello dell’olio (non devono rimanere scoperti). Lasciate riposare per circa 40 giorni. Attenzione: durante tutte le fasi della lavorazione è importantissima la pulizia.

Foto: by Nociveglia (da Flickr)

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *