Settembre, il tempo
delle mele (in torta)

22 settembre 2011
By

Questa volta, complice l’autunno, parleremo della mela. Questo frutto, originario dell’Asia centrale, si può trovare ormai durante tutto l’anno ma il suo reale periodo di maturazione è quello tra la fine di agosto e la metà di ottobre. Ne esistono moltissime varietà, tra cui ricordiamo le più note: Golden delicious, dalla buccia di colore giallo e di origine americana; Granny Smith, caratteristica per la buccia verde; Fuji di colore rosato, succosa; Renetta di cui è tipica la buccia rugginosa e il sapore acidulo; Stark dalla buccia rossa. Una mela particolare è la Annurca, di piccole dimensioni e dal colore rosso. È originaria della Campania e può fregiarsi del riconoscimento Igp.

La mela è presumibilmente il frutto che viene citato più spesso: tale frutto avrebbero assaggiato Adamo ed Eva; è protagonista di vari racconti del mito greco (quello di Atalanta e Melanione, i pomi delle Esperidi, la mela che Paride assegnò alla dea più bella); una mela avvelenata fu morsa da Biancaneve. E come non ricordare Guglielmo Tell o Newton. Il frutto è anche simbolo di una città, New York, detta appunto la Grande Mela e di ben due aziende, la Apple discografica e produttrice di computer e iPod.

Per tornare all’aspetto alimentare possiamo dire che la mela è estremamente versatile e trova posto nella preparazione di primi, secondi e soprattutto dolci oltre che sidro, aceto e confetture (è ottima, ad esempio, la marmellata di cotogne, un tempo merenda di molti bambini).

Qui pensavamo di proporvi una torta di mele rustica.

Ingredienti: 3 mele, 250 g di farina, 130 g di burro (100  per l’impasto e 30 per ungere la tortiera), 2 uova, 150 g di zucchero, una bustina di lievito, qualche cucchiaio di latte, la buccia grattugiata di un limone non trattato, granella di zucchero, un pizzico di sale.

Utensili: una tortiera da 26 cm di diametro, una ciotola per impastare, un cucchiaio di legno.

Procedimento: sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti. Lavorare insieme 100 g di burro morbido, lo zucchero, le uova, la farina, il lievito, la scorza di limone e un pizzico di sale. Aggiungere qualche cucchiaio di latte per rendere omogeneo l’impasto (ne bastano circa 5 o 6). Unire le mele tagliate a pezzetti e mescolare bene per distribuirle in modo omogeneo. Versare il tutto nella tortiera e cospargere con la granella di zucchero. Cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti (forno a gas).

Foto: by albissola.com, da Flickr

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *