Genova, torna Cibio con degustazioni e incontri

31 gennaio 2012
By

A Genova, nell’area del Porto Antico torna l’appuntamento con Cibio: sono decine gli stand per golosi ospitati ai Magazzini del cotone, mentre i piani di esposizione salgono da due a tre. Questi gli orari di apertura: venerdì 3 febbraio (15-21), sabato 4 (10-21) e domenica 5 (10-20).

La fiera è un’occasione in più per assaggiare i cibi artigianali, conoscere i produttori e, magari, qualche piccolo segreto. Cibio è dedicata agli alimenti di qualità con riguardo ai prodotti tipici delle regioni italiane e alle produzioni bio. Gli spazi espositivi propongono pane, pasta, miele, olio, vino, formaggi, verdure e frutta, ma anche tisane, olii essenziali e prodotti per la cosmesi. La provenienza dei produttori è da tutta Italia, con una leggera preminenza delle regioni a noi più vicine, Piemonte in testa.

Per promuovere la cultura del cibo di qualità sono previste incontri e dimostrazioni dedicati al pubblico. Gli assaggi gratuiti sono un modo di far entrare in relazione le aziende agricole con i consumatori: dietro a un formaggio o a un vino c’è una storia di lavoro e di maestria che troppo spesso dimentichiamo.

Lo scopo dell’evento, oltre alla promozione e alla vendita dei prodotti, è quello di far conoscere l’agricoltura ai cittadini. Durante la fiera si affrontano anche il tema del turismo enogastronomico e delle strade del vino, in un’ottica di valorizzazione del territorio. L’evento è a ingresso gratuito.

Foto: by dottorpeni, da Flickr

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *