Perugia, torna il Gluten free fest

7 giugno 2012
By

Da giovedì 7 a domenica 10 giugno per scoprire una gastronomia a misura di celiaci

Da giovedì 7 e fino a domenica 10 giugno a Perugia nell’area del Percorso Verde di Pian di Massiano si terrà la prima edizione del Gluten Free Fest, un evento che vuole far conoscere l’enogastronomia senza glutine, per celiaci e non solo. Il programma prevede degustazioni guidate, corsi di cucina in collaborazione con l’Università dei Sapori e laboratori didattici, anche per i più piccoli: il tutto gluten free.

Vediamo nel dettaglio le diverse proposte, a partire dall’Emporio del Senza Glutine  in cui tutti i giorni dalle 10 alle 21 potremo acquistare e conoscere una serie di prodotti ovviamente senza glutine.

Passiamo quindi all’Osteria del Senza Glutine (giovedi e venerdì dalle 10 alle 23, sabato e domenica dalle 10 alle 24) dedicato alla degustazione di piatti gourmet proposti in collaborazione con Revolution New Food unico ristorante in Italia esclusivamente gluten free. Se preferite qualcosa di meno impegnativo dalle 10 alle 21 ci sarà  il Fingerfood Point in cui poter mangiare panini, pizze, piadine, rustici, “torta al testo” perugina tradizionale, chicche di pasticceria e tantissime altre golosità.

Ed eccoci alla sezione laboratori didattici e a quelli di degustazione guidata. Giovedì 7 e venerdì 8 al mattino spazio ai bambini della scuola primaria con Mani in pasta, con lezioni di impasto manuale per produrre un panino, ovviamente senza glutine. Al pomeriggio saranno gli adulti a scoprire segreti e innovazioni per la panificazione senza glutine grazie ai maestri panificatori di Pane Libera Tutti. Ci saranno anche due corsi di formazione: “Impariamo a cucinare senza glutine” e “Impariamo a fare i dolci senza glutine”; ogni corso dura 3 ore durante le quali si potrà provare a realizzare i piatti di un menù senza glutine e i dolci per poi gustarli alla fine. Il costo dei laboratori è di 65 euro.

Alla sera a partire dalle 18 ci sarà l’aperitivo Scritto e…Mangiato in cui vini e snack salati senza glutine incontrano nuove uscite editoriali alla presenza di autori ed esperti del settore a cui il pubblico potrà rivolgere domande e curiosità.

Oltre al cibo ci sarà spazio anche per la scienza: il 10 giugno alle ore 9 sarà anche la giornata del convegno La celiachia che sarà ospitato al centro congressi di Perugia, coordinato dal prof. Giuseppe Castellucci, consulente scientifico di AIC Umbria. L’evento si svolge con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, Repubblica Italiana,  Regione dell’Umbria, Unione Europea, Provincia e Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia e APT Umbria.

Foto: by steulot, da Flickr

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *