A Toirano per la Festa dei Gunbi

30 luglio 2012
By
Le grotte di Toirano

Le grotte di Toirano

Torna anche quest’anno a Toirano la Festa dei Gunbi. L’evento, giunto alla sua ventottesima edizione si terrà da giovedì 2 a domenica 5 agosto e durante queste giornate il centro medioevale proporrà svariate occasioni per divertirsi oltre a un itinerario gastronomico nel centro storico alla scoperta del paese e dei piatti tipici.

Ma che cosa sono i gunbi? Questo è il termine dialettale con cui si indicano gli antichi frantoi, gli edifici in pietra al cui interno troviamo le vecchie macine in pietra e gli ingranaggi in legno di rovere.

Durante i quattro giorni della festa all’interno del borgo medievale a partire dalle 17 si svolge la mostra mercato di prodotti artigianali e agricoli e la Festa dei Frantoi.

Dalle 19,30 in poi saranno aperte le cucine della festa che proporranno tre diverse cene a base di specialità del posto. La Cucina del Marchese, nel parco, offrirà una cena a base di carni cucinate in maniera tradizionale: lumache alla ligure, lumache alla ligure, agnellone e cinghiale stufati, asino con fagioli, carni alla piastra, ravioli al ragù, pappardelle al sugo di lepre e gnocchi preparati dalle cuoche al momento. La Cucina delle Giaire, presso il ponte medievale presenterà invece piatti a base di pesce: insalata di mare, fritto di calamari novelli, frittelle di novellame, spiedini di mare, gamberoni, orate e pesce spada alla piastra, oltre a penne al pesto o allo scoglio, zuppa di pesce, triangoli neri di pesce. E per finire la Cucina vegetariana della Braia, vicino al Municipio presso la quale potremo gustare trofie al pesto , pansotti al sugo di noci, maltagliati, polenta ai funghi, ravioli fritti, farinata, panizza fritta, tomini grigliati, frittelle alle erbe, torte di verdura, mele fritte con salsa di frutta, pesche ripiene al forno, pere allo zabaione e melone al porto, melone con macedonia, gelato e frutti di bosco.

Per chi volesse invece cenare sotto le stelle passeggiando alla scoperta del borgo ci saranno focaccia al formaggio (tipo Recco), sbirulini (lunghi grissini con pancetta avvolta intorno) e il gelato nel nuovo negozio di Tasso in piazza Rosciano, michettin (pasta di pane fritto), bruschette assortite (croccanti e ricoperte di gustose salse), piatto del sacrestano (con varie golosità), farinata, panizza e sangria dai ragazzi dei Fossi, verdure in pastella fritte e sangria dai ragazzi di piazza Rosciano, pesche al Pigato e fragole al Brachetto dalle signore di via Braida.

Oltre alla festa vi suggeriamo, magari per il pomeriggio, una visita alle celebri Grotte.

Per raggiungere Toirano in macchina uscita Borghetto Santo Spirito e seguire le indicazioni; in treno si scende alla stazione di Loano e poi si prende l’autobus per Toirano.

Foto by Erica Repaci

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *