Natale al Broletto con polenta, farsor e brasadè

6 dicembre 2012
By

Degustazioni e festa per bambini a Pavia. Sabato 8 e domenica 9 dicembre

A Pavia, in piazza della Vittoria, arriva il Natale al Broletto. L’appuntamento, con musica, giochi per bambini, laboratori, fiabe e Babbo Natale, è per sabato 8 e domenica 9 dicembre dalle 9 alle 19.

Al Broletto ci sarà anche il Mercatino Enogastronomico della Certosa che continuerà a essere vetrina di prodotti tipici e a filiera corta. Sabato 8 sarà dedicato al cioccolato con crepes, torte e dolci innaffiati dal vin brulé.

Domenica 9, invece, ci sarà un punto di ristoro tradizionale. La polenta, cotta nel tradizionale paiolo di rame, è quella di qualità Marano, ancora coltivata negli orti delle montagne oltre padane. Ad accompagnarla sarà un intingolo a base di carne bovina d’alpeggio dell’Alta Val Tidone. Oltre alla polenta ricordiamo i farsor, frittelle di farina, acqua, lievito e sale cotte in strutto e olio bollente e servite semplici o con la Nutella. Non mancheranno, infine, dolci tipici come i brasadè, ciambelline che un tempo venivano legate in collane e regalate alle bambine che le indossavano come collane (e anche ai maschietti in occasione della Cresima).

Prodotti tipici e eccellenze enogastronomiche saranno inoltre in degustazione e in vendita per tutto l’arco della giornata di domenica grazie ai  produttori dell’Alto Oltrepò. La manifestazione è organizzata dal Comune di Pavia con l’Agenzia Reclam.

Foto: by frech, da Flickr

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *