Mercatini gastronomici,vini e salumi: gli appuntamenti golosi di questa settimana

22 febbraio 2013
By

Ed eccoci arrivati all’ultimo fine settimana di febbraio, dedicato come tutti sappiamo alle elezioni ma nel quale non mancano gli appuntamenti gastronomici, sia in Liguria che poco lontano; vediamoli insieme.

Provincia di Genova

A Sestri Levante sabato 23 (dalle 14 alle 19) e domenica 24 febbraio (dalle 11 alle 16) si tiene Sestri Les Vins, evento dedicato ai vini naturali che propone degustazioni e incontri con 50 viticoltori sia italiani che esteri; costo del biglietto 10 euro, con degustazione e bicchiere.

A Chiavari sabato 23 e domenica 24 febbraio con inizio alle 10 si tiene il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, una mostra-mercato di prodotti tipici regionali, che prevede la partecipazione di produttori provenienti dalle diverse regioni italiane.

A Rivarolo il 24 febbraio a partire dalle 12 abbiamo l’Ultima Festa per Carnevale con frittelle di baccalà, frixieu e tanto altro ancora.

Provincia di Savona

A Savona sabato 23 e domenica 24 febbraio a partire dalle 10 c’è Paesi e Sapori, mercatino di prodotti tipici.

Fuoriporta

Ad Aulla il 23 e 24 febbraio si tiene la Sagra del Chiodo di Maiale, salume tipico della Lunigiana realizzata con carne di maiale macinata a cui si aggiunge sale e spezie e che viene poi cotta in piccole forme di terracotta. Inoltre troverete anche altri affettati, porchetta, testaroli e polenta accompagnati da ottimo vino locale.

A Pavia domenica 24 febbraio a partire dalle 9 continuano i consueti appuntamenti con il Mercatino Enogastronomico della Certosa, per assaggiare salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salame d’oca, salse, funghi, succo di mele e succo d’uva, marmellate, liquori, offelle di Parona, pasta fresca, dolcezze al cioccolato e birra artigianale.

Foto by Flickr

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *