Locus Typicus e Art&Ciocc. Il weekend gastronomico

2 marzo 2013
By

Gli eventi golosi in Liguria e fuoriporta da venerdì 1 a domenica 3 marzo

Sarà che c’è un bel sole, che sono passate le elezioni e che fa un po’ meno freddo, ma sembra che la primavera si sia decisa ad arrivare. E con questa la voglia di uscire. Visto che siamo dei golosi, non potevamo far mancare la consueta carrellata di appuntamenti in Liguria con qualche puntatina fuoriporta.

Provincia di Savona

A Savona da venerdì 1 a domenica 3 marzo a partire dalle 10 si tiene la seconda edizione di Art&Ciocc, manifestazione in cui maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia proporrano i dolci tipici della loro zona; tra gli altri segnaliamocuneesi al rum, maxi-cremino nocciola e gianduia, torrone, cioccolato alle nocciole, mandorle e noci, cioccolato di Modica, cioccolatini all’olio di oliva e al peperoncino. Inoltre avremo anche laboratori e degustazioni.

A Finale Ligure domenica 3 marzo  c’è Locus Typicus – il sentiero finisce nel piatto, un’escursione enogastronomica nell’entroterra finalese. Obbligatoria la prenotazione entro le 18 di venerdì 2; costo 15 euro (info 333 8771184).

Provincia di Imperia

A Taggia domenica 3 marzo a partire dalle 9 abbiamo la Sfida dei Rioni, evento con bancarelle e stand gastronomici; inoltre corteo e rievocazione storica.

Fuoriporta

Ad Alessandria, presso il Castello di Casale Monferrato abbiamo la settima edizione di Golosaria, festival dedicato alle eccellenze gastronomiche e culturali ambientato nei castelli e nei paesi del Monferrato. Sono previste degustazioni, menù a tema e altri eventi collaterali.

A Brescia domenica 3 marzo dalle 9 alle 19 si tiene Gli antichi sapori dei frutti dimenticati”, un evento che prevede incontri, assaggi e degustazioni di marmellate abbinate a formaggi locali alla scoperta di sapori quasi dimenticati. Inoltre verranno mostrate piante da frutto preziose e rare messe a disposizione da Enzo Maioli, che ci spiegherà anche quali varietà scegliere, come coltivarle e curarle. Un tempo molto diffusi, sono ora coltivati solo da pochi appassionati che continuano a farli vivere a dispetto delle difficoltà di coltivazione e dei bassi guadagni dati dalla loro commercializzazione. Tra questi citiamo il biricoccolo bolognese, la pera burro antico, la pesca sanguinella, la prugna meschina, la platipesca (detta anche pesca tabacchiera) e la mela cioca rumèla (antica mela piemontese con uno spazio vuoto all’interno).

A Trieste dall’1 al 4 marzo si tiene la settima edizione di Olio Capitale, salone dedicato agli oli extravergini tipici e di qualità. Il programma prevede un convegno dedicato alla dieta mediterranea, degustazioni guidate, scuola di cucina e seminari della Regione Calabria. Costo biglietto 6 euro (4 euro per chi si preregistra sul sito).

A Mogliano Veneto dal 2 al 4 marzo si tiene la terza edizione di Formaggio in Villa, evento che ci porta alla scoperta del formaggio italiano. Sono previsti incontri con i produttori, cooking show con diversi chef che proporranno piatti a base di formaggio abbinamenti con vino e birra (ad esempio il castelmagno con le birre di Teo Musso), laboratori gratuiti, laboratori della pizza. Per le ulteriori info vi rimandiamo al sito dell’evento.

Foto: by jolives, da Flickr

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *