De Gustibus. Cile, quinoa e sapori andini ai Giardini Luzzati

14 novembre 2013
By

chiAi giardini Luzzati di Genova tornano gli appuntamenti con De Gustibus. Venerdì 15 novembre dalle 19.00 l’associazione Y.E.A.S.T. ci porta in Cile con un aperitivo dai sapori andini adatto anche a vegani e celiaci, il tutto preceduto da una cerimonia indigena e dalla spiegazione dei piatti realizzati.

Protagonista della serata è la quinoa. Il seme, pur non essendo un cereale dal punto di vista botanico, contiene amidi e proteine vegetali e viene utilizzato per produrre piatti salati e dolci. Gli Inca la chiamavano chisiya mama, ovvero madre di tutti i semi.

Potrete gustare un giardino di quinoa tricolore in letto di verdure con faglioli nativi, accompagnato da mais tostato, tuberi dolci e salati dorati al profumo di Arrope de Tchaknar (una sorta di sciroppo dolce), Huacataya, o con una salsa vegana (e un po’ piccante) di Aji Amarillo Escabeche. Per i dolci c’è l’imbarazzo della scelta: Budino di quinoa, Riso dolce alla vaniglia e uvetta, Budino di mais viola e Morochos.

L’evento è realizzato in collaborazione con La Bottega Solidale Genova, Cocinas Indígenas Degustaciones, Giardini Luzzati Nuova Associazione, Servizio Civile Internazionale Italia, Colidolat.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *