Di sagra in sagra: gli appuntamenti golosi del weekend del 1° maggio in Liguria

30 aprile 2015
By

084451506-d12c6724-1ed8-4cff-b500-d41287b84476FIne settimana lungo quello che sta per iniziare e che comprende il Primo Maggio: tantissime le sagre a base di fave e salame in tutta la Liguria…a voi la scelta.

Provincia di Genova

A Capreno (frazione di Sori) venerdì 1 a partire dalle 12 appuntamento con la Sagra dei Ravioli e delle Focaccette con stand gastronomici aperti sia a pranzo che a cena. Segue pomeriggio danzante; l’evento si svolge al coperto.

A Ciaè (frazione di Sant’Olcese) venerdì 1 abbiamo la Festa Ruspante Sostenibile: si inizia al mattino con alla scoperta del percorso naturalistico con viste guidate al sentiero botanico e poi pranzo con degustazione di prodotti tipici quali il salame di Sant’Olcese,i formaggi locali e i vini della Valpolcevera. Nel pomeriggio giochi per bambini e merenda sostenibile.

A Calcinara di Uscio venerdì 1 a partire dalle 12 consueta Festa Campestre dove troveremo specialità alla piastra quali asado, pollo e salsicce e naturalmente fave, salame e formaggio. Segue pomeriggio musicale.

A Paveto venerdì 1 tradizionale appuntamento con la Basanata del Primo Maggio dove troveremo fave, salame e formaggio ma anche trenette al pesto e dolci. Parcheggio disponibile e struttura coperta in caso di maltempo.

A Rapallo venerdì 1 a partire dalle 11 abbiamo Primo Mangio a Rapallo, un pic nic in riva al mare con piatti tipici e shopping. Per l’occasione bar, ristoranti e locali proporranno fave, salame, pecorino, focaccia, vino bianco e street food oltre a pansoti e gobeletti, che si fregiano del riconoscimento De.Co. Inoltre molte iniziative collaterali.

A San Maurizio dei Monti (frazione di Rapallo) venerdì 1 tradizionale ritrovo con gli stand gastronomici che a pranzo e a cena offrono ravioli al ragù, trenette al pesto, carne alla griglia, stoccafisso, patate fritte e dolci. Inoltre musica al pomeriggio e in serata; l’evento si svolge anche in caso di pioggia.

A Genova, presso Villa Serra, venerdì 1 si tiene il consueto appuntamento con fave, salame, formaggio, grigliate e focaccette. Nel pomeriggio intrattenimento musicale.

A Sciarborasca sabato 2 e domenica 3 abbiamo la Sagra di Primavera; sia a cena che a pranzo avremo fave, salame e formaggio oltre a primi e secondi piatti della tradizione e dolci. Nel pomeriggio di domenica merenda con le focaccette; numerosi eventi collaterali dedicati ai bambini. Parcheggio a disposizione e stand al coperto.

A Campoligure domenica 3 a partire dalle 10 c’è Banchettando in Campo: lungo le vie del centro storico troveremo circa 40 banchi dedicati all’agroalimentare e all’artigianato. Sarà possibile inoltre visitare il Museo della Filigrana.

Provincia di Savona

A Ceriale venerdì 1 e sabato 2 a partire dalle 10 appuntamento con Il Padellone dei Tesori dell’Orto, che prevede un mercatino di prodotti enogastronomici e di artigianato.

A Borgio Verezzi venerdì 1 abbiamo il Primo Maggio a Verezzi, con passeggiata naturalistica al mattino, mercatino antiquario e stand gastronomici che offrono tra gli altri polenta col cinghiale e fave e salame.

A Quiliano sabato 2 a partire dalle 14,30 ritorna Saperi e Sapori d’Abbazia: Miele, Birra e Distillati, evento dedicato alla scoperta delle tradizioni Benedettine nel campo del miele, della birra e dei distillati che saranno illustrate attraverso laboratori, degustazioni e materiale didattico divulgativo. Sarà presente un mercatino dei prodotti a km 0, un punto vendita dedicato all’abbazia Benedettina S. Maria di Finale Ligure e a grandi e piccini sarà offerta una merenda della salute.

Provincia di Imperia

A Ospedaletti venerdì 1 a partire dalle 10,30 si tiene l’11esima edizione di Passeggiando Assaporando, una camminata enogastronomica che ci porterà a conoscere il territorio e i suoi prodotti. Si inizierà con la panissa, quindi avremo barbagiuai e focaccia, la pasta primavera come primo piatto, le rostelle di secondo e si chiuderà con michette, crocette e biscotti alla lavanda. Inoltre troveremo mercatino di prodotti agroalimentari e artigianato e animazione per bambini.

Provincia di La Spezia

A La Spezia da venerdì 1 a domenica 3 ritorna Parchi in Piazza, evento dedicato ai sapori dei parchi del mare e dell’Appennino. Si inizia venerdì con i produttori che esporranno lungo le vie del centro le eccellenze delle loro produzioni agroalimentari per proseguire sabato con laboratori enogastronomici in cui avremo degustazioni e lezioni teoriche sui principali aspetti della cultura enogastronomica locale e coi teatri culinari dedicati al polpo degli zavorranti, alle frittelle di castagne, al parmigiano e alla spongata e chiudere domenica con le degustazioni dedicate allo sciacchetrà

Tags: , , , ,