Delizia dell’orto: una torta salata che profuma d’estate

25 maggio 2015
By

torta verdureLa bella stagione è ormai iniziata e abbiamo voglia di qualcosa di leggero ma allo stesso tempo goloso. Ecco quindi la ricetta per una torta salata facile da realizzare e molto bella da vedere ricca di profumi e colori: la delizia dell’orto. Può essere anche un’idea per terminare gli avanzi di verdure che troviamo nel frigo di casa.

Ingredienti: pasta sfoglia (va bene anche quella già pronta che trovate al supermercato), 250 g di zucchine, 250 g di carote, 250 g di fagiolini, 250 g di bietoline, 3 uova, 250 ml di panna, sale, pepe nero, erbe aromatiche miste (vanno bene sia fresche che essiccate), cipolla, olio extravergine di oliva.

Utensili: tegame, tortiera cm 28, ciotola, carta da forno, cucchiaio di legno, frusta a mano, affettaverdure.

Procedimento: lavare e pulire le verdure; tagliare a rondelle zucchine e carote, ridurre i fagiolini in pezzi di 3-4 cm di lunghezza e tagliare sottili le bietoline. In un tegame versare due cucchiai di olio, tritare la cipolla e far soffriggere brevemente; aggiungere le verdure precedentemente preparate, unire sale, pepe macinato e erbe aromatiche e cuocere coperto a fuoco moderato per 15-20 minuti. Al termine far raffreddare le verdure cotte. Nella ciotola unire le uova con la panna e mescolare bene. Stendere la pasta sfoglia nella tortiera rivestita di carta da forno, versare le verdure e stenderle in uno starto uniforme quindi versare il composto di uova e panna. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti utilizzando la funzione ventilato negli ultimi 10 minuti di cottura. Servire tiepida o fredda. 

Foto by Erica Repaci

Tags: , , , , , ,