Di sagra in sagra: gli appuntamenti gastronomici in Liguria dal 10 al 12 luglio

10 luglio 2015
By

RavioliAnche questo fine settimana si annuncia rovente sulla nostra regione e dopo un tuffo al mare una buona idea è quella di concludere la giornata gustando e scoprendo qualche tipicità a una delle tante sagre nelle quattro provincie.

Provincia di Genova

A Fegino da venerdì 10 a domenica 12 abbiamo Fegino in festa, evento che propone piatti tipici e tanta musica. Il menù prevede tagliatelle casalinghe con sugo allo scoglio, al pesto oppure ai funghi, focaccine genovesi farcite, stoccafisso in umido, cima alla genovese, gamberoni al Marsala, porchetta con patatine, insalata di mare e dolci fatti in casa.

A Manesseno da sabato 11 a lunedì 13 c’è la Sagra della Lumaca e Festa di Sant’Alberto con stand gastronomici che offrono lumache in diverse preparazioni, salsicce, bistecca, frittelle, patatine, pasta al sugo, formaggi (grana e gorgonzola), crepes salate e dolci, macedonia di frutta, gelato e dolci vari, il tutto accompagnato da vini e bibite. Seguono serate musicali; in caso di pioggia l’evento si svolgerà al coperto.

A Fontanegli sabato 11 a partire dalle 19 abbiamo la sesta edizione della Sagra del Pansoto dove potremo gustare la pasta fatta in casa delle donne del paese secondo l’antica ricetta e condito con salsa di noci, crema ai carciofi e burro e salvia; inoltre frittura di pesce, patatine fritte e torta al limone. Segue serata danzante.

A Sciarborasca fino a sabato 11 appuntamento con la Eco Festa Sociale che ogni sera propone enogastronomia, musica e spettacoli. Presso gli stand potremo trovare piatti tipici e diverse specialità quali lasagne mari&monti, ravioli e tagliatelle artigianali conditi con diversi sughi freschi, stoccafisso in umido, grigliate di carne e di pesce, fritto misto e rane fritte. Zona ristorante al coperto, servizio navetta da e per la stazione di Cogoleto, ampio parcheggio a disposizione nelle vicinanze.

A San Pietro di Rovereto (frazione di Zoagli) sabato 11 e domenica 12 abbiamo la Festa della Madonna del Carmine presso i cui stand gastronomici troveremo linguine di mare, asado, testaroli, focaccette e altri piatti tipici locali. E’ previsto il servizio ai tavoli; seguono serate musicali.

A Riva Trigoso sabato 11 a partire dalle 19 c’è la Muscolata in Riva dove potremo gustare i muscoli in diverse preparazioni; inoltre mercatino di prodotti artigianali e serata musicale.

A Campo Ligure da venerdì 10 a domenica 12 si tiene la Sagra della Lepre all’Asado, dove potremo gustare tagliolini e polenta al sugo di lepre, carne all’asado e altre specialità gastronomiche.

A Neirone sabato 11 e domenica 12 si festeggia San Vittorio; per l’occasione sabato avremo la Sagra dell’Acciuga Fritta e domenica la Sagra della Rosticciana, entrambe con tanti piatti tipici locali. E’ previsto servizio ai tavoli; seguono serate musicali.

A Orero sabato 11 e domenica 12 abbiamo la Sagra dello Stufato d’Asino dove troveremo ravioli, polenta e altre specialità tipiche e a base di asino; seguono serate musicali.

A Poggio di Bogliasco da venerdì 10 a domenica 12 si tiene la Gamberonata con stand gastronomici a base di piatti locali; seguono serate danzanti.

Provincia di Savona

A Giustenice da giovedì 9 a domenica 12 si tiene la Grande Sagra Gastronomica che propone gran parte dei piatti tipici della cucina ligure: ravioli, gnocchi, carne alla brace, lumache alla ligure, cima alla genovese, coniglio alla castellana, cundijun, frittelle di zucchine, patatine fritte, frittelle di mele e dolci vari accompagnati da birra e vino. Seguono serate musicali.

A Loano da venerdì 10 a domenica 12 abbiamo la Sagra del Crostolo dove per l’occasione nella grande padella di oltre 2 metri di diametro saranno confezionati e fritti in più di 200 litri d’olio i crostoli e i fugassin.

A Casanova di Varazze da venerdì 10 a domenica 12 appuntamento con Casanova in Festa con stand gastronomici che offrono polenta al ragù, linguine al pesto oppure allo scoglio, totani, salsiccia, cotoletta aromatizzata e focacette. Seguono serate musicali.

A Borgio Verezzi venerdì 10 e sabato 11 abbiamo la Sagra du Fugassin dove troveremo piatti tipici locali quali pasta fresca al pesto, zemin di ceci, bruschette,piatti a base di carne e pesce e naturalmente le famose focaccine.

A Stella San Martino sabato 11 e domenica 12 si tiene la Festa di San Pietro con stand gastronomici che propongono ravioli fatti in casa, carni alla ciappa e tradizionali focaccette. Seguono serate danzanti.

A Cairo Montenotte da venerdì 10 a domenica 12 c’è la Sagra della Tira, la tipica preparazione a base di pasta da pane lievitata e riempita di salsiccia di maiale. Seguono serate musicali.

Provincia di Imperia

A Montegrosso Pian Latte sabato 11 a partire dalle 16 appuntamento con la prima edizione della Festa delle Raviore, il piatto tipico del luogo: sono tortelli ripieni di erbe crude autoctone spontanee (fino a 20 tipi tra cui erba amara, erba luisa, spinaci selvatici, menta, ortiche) e possono essere condite con olio e formaggio oppure con sugo di pomodoro.

A Bordighera a partire da giovedì 9 appuntamento con la consueta Festa del Pesce dove troveremo un ricco menù a base di pesce che prevede frittura di pesce, moscardini in umido con patate, pesce spada alla piastra, pasta con sugo di pesce, baccalà con patate, condiglione, acciughe fritte, gamberoni saltati in padella con cognac e altro ancora. Seguono serate musicali.

Provincia di La Spezia

A Vallecchia da venerdì 10 a domenica 12 abbiamo la Sagra della Frittella con stand gastronomici che propongono frittele con il baccalá, con le verdure, con le mele e con uvetta, tris di panigacci (al sugo, al pesto, all’olio e formaggio), polenta e tochin, coniglio nostrale con olive e polenta, focaccia rosmarina con mortadella, lardo o pancetta e patatine fritte. Tutti i piatti sono realizzati con prodotti locali.

Tags: , , , , ,