Street Food, Oktoberfest, Expo Valle Arroscia: il weekend gastronomico in Liguria

4 settembre 2015
By

Un "fish&chips" britannico al tavolo: oltre al limone vengono servite le salse di accompagnamento

Eccoci a settembre e le sagre estive lasciano il posto agli eventi gastronomici; questo fine settimana ad esempio Genova ci offre lo Street Food e l’inizio dell’Oktoberfest, Imperia propone Expo Valle Arroscia e a Savona avremo Agrigusta.

Provincia di Genova

A Genova, presso la piazza delle Feste del Porto Antico da giovedì 3 a domenica 6 si tiene la prima edizione di Street Food Fest, evento che ci porterà a conoscere il cibo di strada italiano e di altre zone del mondo. In contemporanea avremo anche la quinta edizione di Superbirra.

A Genova, in piazza della Vittoria primo fine settimana in compagnia dell’Oktoberfest, la manifestazione dedicata alla birra e alla gastronomia bavarese che potremo gustare sotto il tendone. Inoltre avremo anche quest’anno il fuoritendone e il mercatino bavarese.

A Recco da venerdì 5 appuntamento con la tradizionale Sagra del Fuoco, dove troveremo una ricca offerta gastronomica proposta dagli stand allestiti dai sette quartieri cittadini. Lunedì 7 e martedi 8 spettacoli pirotecnici.

A Leivi da venerdì 4 a domenica 6 abbiamo la prima edizione di Leivi Critical Beer; per l’occasione i 10 birrifici ospiti (Birrificio Italiano, Piccolo Birrificio Clandestino, Rurale, Hibu, Birrificio del Borgo, Kamun, Scarampola, Birra Leo, Birrificio del Golfo, Almond ‘22, Birrificio La Taverna del Vara) ci proporranno più di 40 birre artigianali accompagnate da cucina ligure tradizionale e rivisitata in chiave birraia. Inoltre avremo degustazioni guidate dai mastri birrai, accompagnate da stand gastronomici con prodotti liguri e piatti rivisitati in chiave brassicola, quali “ImpepIPA di cozze”, cinghiale alla stout e pollo marinato alla birra su ciappa di ardesia e un beershop dove poter acquistare le birre degustate all’evento.

Provincia di Savona

A Calice Ligure da venerdì 4 a domenica 6 si tiene la settima edizione della Festa di Settembre dove troveremo mercatino gastronomico e di artigianato e stand gastronomici dove poter gustare il piatto storico della manifestazione ovvero il coniglio disossato, impanato e fritto e poi ravioli, tagliatelle al sugo di cinghiale, porchetta (solo sabato), trippa, sgabei alla calicese, e dolci. Seguono serate musicali; previsto servizio navetta da Finalborgo e in caso di maltempo posti al coperto.

A Quiliano da giovedì 3 a domenica 6 abbiamo Agrigusta Quiliano, rassegna dedicata al buzzetto e ai prodotti De.Co. Per l’occasione i consumatori potranno conoscere i produttori e acquistare prodotti locali a km zero. Presso gli stand gastronomici troveremo specialità a base di pesce, grigliate miste e cucina ligure, frittelle, frittelle di baccalà, ripieni e lumache di Montagna, focaccette di patate, patatine e tapas di baccalà, crepes dolci e salate, hot dog e bruschette. Le prime giornate saranno dedicate rispettivamente a miele, birra e formaggio e domenica avremo la 43esima rassegna del Buzzetto

A Mioglia venerdì 4 e sabato 5 appuntamento con la Sagra del Bollito alla Piemontese dove gli stands gastronomici proporranno il piatto forte cioè il bollito misto con le classiche e buonissime salsine e tante altre specialità. L’evento si svolge al coperto; seguono serate musicali.

A Loano venerdì 4 e sabato 5 abbiamo Fish&Chips, dove potremo gustare frittura di pesce con ciuffi e anelli di calamari , frittelle di baccalà e acciughe.

Provincia di Imperia

A Pieve di Teco da venerdì 4 a domenica 6 appuntamento con la terza edizione di Expo Valle Arroscia dove troveremo stand con degustazioni di prodotti tipici, incontri e visite alle aziende, per valorizzare le bellezze e le peculiarità dei 13 comuni che fanno parte della valle. Tra queste troveremo l’olio extravergine di oliva, l’ormeasco, aglio, miele, formaggi e le specialità della cucina bianca. Inoltre avremo anche il GiroGusto, tour gastronomico in 17 ristoranti e agriturismi della vallata.

A Diano Borganzo sabato 5 e domenica 6 abbiamo la Sagra del Coniglio alla Ligure presso i cui stand gastronomici troveremo polenta e coniglio e tante altre specialità accompagnate dal vermentino di Borganzo. Seguono serate danzanti.

Provincia di La Spezia

A Tivegna da giovedì 3 fino a domenica 6 abbiamo la 45esima edizione della Sagra del Vino di Tivegna dove troveremo vini locali accompagnati da specialità quali ravioli fatti a mano e cotolette alla tivegnina. Ogni sera avremo musica dal vivo; domenica nel pomeriggio ci sarà anche la mescita gratuita, la finale della gara di vini tra i viticoltori del paese e a chiudere spettacolo pirotecnico.

 

Tags: , , , , , ,