Streeat FoodTruck Festival, Semmu Frìti e funghi: il weekend gastronomico in Liguria

11 settembre 2015
By

fungoSettembre ci offre una bella varietà di appuntamenti gastronomici: dallo Street Food alla birra bavarese dell’Oktoberfest e ancora il fritto misto, senza dimenticare funghi e piatti tipici.

Provincia di Genova

A Genova da venerdì 11 a domenica 13 arriva la tappa genovese di Streeat FoodTruck Festival, l’unico festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote. Per l’occasione potremo trovare prelibatezze italiane e internazionali dolci e salate che incontreranno la praticità del cibo di strada, sui camioncini allestiti come vere e proprie cucine itineranti, offrendo un’esperienza gastronomica del utto particolare.

A Genova, in piazza della Vittoria secondo fine settimana in compagnia dell’Oktoberfest, la manifestazione dedicata alla birra e alla gastronomia bavarese che potremo gustare sotto il tendone. Inoltre avremo anche quest’anno il fuoritendone e il mercatino bavarese.

A Uscio domenica 13 a partire dalle 12,30 appuntamento con la Sagra dei Battolli, la locale pasta fatta in casa realizzata con farina bianca e farina di castagne chequi potremo gustare conditi col pesto; inoltre troveremo anche i maronsini, pasticcini secchi tipici del paese

Ad Arenzano da giovedì 10 a domenica 13 abbiamo la tradizionale Mare e Monti dove, oltre al programma di marcia per grandi e piccini, troveremo stand di prodotti gastronomici e di artigianato; venerdì e sabato apericena nei caruggi.

A Santo Stefano di Larvego (frazione di Campomorone) sabato 12 a partire dalle 19 ritorna la quarta edizione di Semmu Frìti, la sagra dedicata al fritto misto all’italiana. Il fritto misto sarà composto da bocconcini di carne, formaggio, verdure e frutta. Sono previsti menù alternativi al fritto e baby menù. Inoltre mercatino dell’artigianato, stands vari e giochi per bambini. Segue serata musicale.

A Campomorone venerdì 11 a partire dalle 19 c’è la Sagra del Raviolo dove troveremo ravioli genovesi, ravioli sardi, carne alla ciappa (bistecca di manzo o di maiale e salsiccia), hamburger, focaccette semplici o farcite con salame, stracchino o nutella, patatine e dolci. Segue serata musicale.

A Masone da venerdì 11 a domenica 13 a partire dalle 19 primo fine settimana della 19esima edizione della Sagra del Fungo con un menù che prevede piatti della tradizione locale a base di funghi porcini quali lasagne al forno con sugo di funghi bianco, polenta, tagliatelle e ravioli con sugo di funghi rosso, funghi impanati e fritti, funghi con patate e carne, lonza con crema di funghi, salsiccia, patatine, dolce.

A San Cipriano sabato 12 e domenica 13 abbiamo la sesta edizione della Fiera del Bestiame-Festa dei Genovesi dove troveremo piu di 40 stand di prodotti tipici e artigianato locale con vendita dei vari prodotti ed esposizione del bestiame delle aziende agricole di Serra Riccò. Inoltre esposizione di macchine agricole d’epoca, dimostrazioni di lavorazioni agricole, degustazione birre artigianali e altri eventi collaterali. A pranzo e a cena troveremo specialità locali quali primi, grigliate miste con la carne degli allevatori locali, dolce.

A Pegli sabato 12 e domenica 13 sul lungomare nuovo appuntamento con la Sagra della Farinata, dove potremo gustare il tipico piatto cotto nel forno a legna. Domenica saranno presenti anche il mercatino dell’antiquariato e stand gastronomici.

A Lumarzo da venerdì 11 a martedì 15 c’è la Festa di San Camillo durante la quale gli stand gastronomici proporranno piatti tradizionali quali pansoti, ravioli, trofie al pesto, grigliate di carne e focaccia al formaggio.

Provincia di Savona

A Cairo Montenotte sabato 12 a partire dalle 19 si tiene Birralonga, manifestazione durante la quale potremo degustare birre particolari e insolite accompagnate da piatti a tema nei 14 locali del paese che fanno parte dell’evento.

A Savona da venerdì 11 a domenica 13 a partire dalle 11 si tiene Stile Artigiano, manifestazione dedicata alle produzioni liguri, tra cui quelle agroalimentari, che troveremo rappresentate da circa 50 stand.

A Verzi (frazione di Loano) domenica 13 abbiamo la Festa di Santa Libera durante la quale avremo la sagra che propone piatti tipici liguri.

Provincia di Imperia

A Pieve di Teco  domenica 13 a partire dalle 9 appuntamento con Artigianarte e Street Food dove potremo trovare prodotti tipici locali da degustare e acquistare; inoltre artigianato e laboratori.

Provincia di La Spezia

A Lerici da giovedì 10 a domenica 13 si tiene la settima edizione di Mytiliade, la festa dei mitili mediterranei. Durante la manifestazione avremo cene a tema, degustazioni guidate, cooking show, corsi di cucina all’aria aperta, gare gastronomiche e tanto altro.

A Pignone domenica 13 a partire dalle 9 ritorna l’appuntamento con Savù in t’i viaè una camminata enogastronomica nei borghi della valle. Durante il percorso potremo assaggiare sgabei, salumi, torta di riso, ravioli, salsicce e fagioli, frutta e bevande. Costo: adulti 20 euro; bambini tra 5 e 10 anni 10 euro; sotto i 5 anni gratis. Prenotazioni pignoneproloco@libero.it. In caso di maltempo la manifestazione è rimandata alla domenica seguente.

Tags: , , , ,