Mostra della Zucca di Murta: gusto e tradizione

3 novembre 2015
By

La zucca 'regina'Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Mostra della Zucca di Murta, giunto alla 29esima edizione. Nei due fine settimana del 7-8 e 14-15 novembre (orario: 7 novembre dalle 10,30 alle 18,00; 8, 14 e 15 novembre dalle 9,00 alle 18,00) in questa frazione di Bolzaneto potremo trovare le zucche più belle, più strane, più lunghe e più grosse che saranno esposte in un ambiente naturale, contornate di piante e fiori. Il tema di questa edizione è “Murta: ZuccheEXPO. Gustose, semplici e salutari ricette della Tradizione”. Come sempre chiunque coltivi questo vegetale può partecipare alla Mostra, presentado la propria creatura (dall’1 al 6 novembre dalle 14 alle 18 presso la Parrocchia di San Martino di Murta). Previsti ricchi premi per la zucca più grossa, più lunga, più strana e, ovviamente, più bella. La Zucca più strana e la Zucca più bella saranno determinate in base alla votazione da parte dei visitatori.

Nel corso dei due fine settimana su cui sarà articolata la rassegna saranno esposte prelibatezze e piatti tipici, presentati da ristoratori famosi ed ottenuti con l’utilizzo di questo stupefacente vegetale. Sono previsti stand gastronomici con piatti a base di zucca, tra cui la torta di zucca alla murtese e i panini di zucca, accompagnati da degustazione del vino bianco Novello vendemmia 2015.

Inoltre, i fioristi genovesi, gli operatori economici di Bolzaneto ed alcuni istituti scolastici parteciperanno all’iniziativa con esposizioni di elaborati ispirati dalle zucche, sviluppando il tema di quest’anno.

L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza.

Per raggiungere Murta possiamo utilizzare il treno (stazione ferroviaria di Genova Bolzaneto) o l’automobile (uscita casello Bolzaneto) e in occasione della Mostra, AMT potenzierà il servizio del bus n. 74 per il collegamento tra il fondo valle ed il paese (transito vietato ai non residenti); possibilità di parcheggio auto in Via Nostra Signora della Guardia, nell’area ex Bocciofila e in Via Ugo Polonio.

 

 

Tags: , ,