Street Food, Fior d’Albenga e birra: il weekend gastronomico in Liguria e fuoriporta

8 aprile 2016
By

Primavera FioriCon la primavera sono ripresi gli appuntamenti enogastronomici, sia in Liguria che nei dintorni. I nostri suggerimenti vanno dallo street food, alla birra fino ai prodotti tipici.

 Provincia di Genova

A Genova, nei giardini di Brignole, da venerdì 8 a domenica 10 appuntamento con International Street Food Parade, evento dedicato al cibo di strada dall’Italia e dal mondo. Tantissime le proposte a disposizione dei visitatori con anche una zona dedicata alle birre artigianali.

A Genova, in piazza Matteotti sabato 9 e domenica 10 a partire dalle 10 ritornal’appuntamento mensile con Sapori al Ducale dove gli espositori provenienti da diverse regioni proporranno pasticceria tradizionale ligure, taralli pugliesi lavorati a mano, formaggi vaccini delle valli occitane, vini del Monferrato, salumi umbri e dell’Alto Adige. E poi frutta e verdura di stagione, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva, vino speziato medievale della Basilicata, miele e prodotti dell’alveare, pecorini toscani e sardi, salumi piemontesi, pani e dolci dell’Alto Adige, conserve calabresi, funghi secchi e sott’olio, prodotti ittici, pesto, creme al tartufo, riso vercellese, focaccia pugliese, pane di castagne, erbe e spezie, birra artigianale e molto altro ancora.

A Polanesi (frazione di Recco ) sabato 9 a partire dalle 9,30 abbiamo la Focacciata, durante la quale uno dei focacciai del Golfo Paradiso terrà una dimostrazione relativa agli impasti più tipici della zona. A seguire pranzo a base di focaccia normale e con cipolla, focaccia con il formaggio tipo Recco, focaccia pizzata e pane (preparati durante la mattina e cotti nel forno a legna); antipasto con fave, salame e pecorino e per chiudere il tiramisù dell’Adriana. Costo 28 euro (25 per i soci Associazione Golfo Paradiso). 

A Vicomorasso (frazione di Sant’Olcese) domenica 10 a partire dalle 12 si tiene la la 18esima edizione della Sagra della Mostardella, con stand gastronomico a base di prodotti locali; inoltre musica dal vivo e mercatino di prodotti tipici. 

Provincia di Savona

A Savona da giovedì 7 a domenica 10 a partire dalle 18 ritorna la quinta edizione di Savona a Tutta Birra, una rassegna internazionale dedicata alle birre artigianali. Ricca l’offerta gastronomica proveniente da tutta Italia: potremo gustare focaccia, pizze, tire, panissa, farinata, panini con porchetta e salsiccia, galletto, stinco, lisotti, bollito misto di carni, fritti vari (Savona); cannoli siciliani, cassate, granite, arancini, calzoni (Catania); carne alla griglia (Torino); arrosticini di pecora, primi piatti (Pescara); piadina piemontese, burger crin, tagliatelle (Asti); crepes, frittelle di mele, bomboloni (Cuneo). 

Per quanto riguarda le birre saranno presenti: Birrificio Bjorn (Danimarca), Birrificio Hirter (Austria), Birrificio Caulier (Belgio), Birrificio Il Conte Gelo (Vigevano), Birrificio Che l’inse (Genova), Birrificio Flensburger (Germania), Birrificio Campi Flegrei (Napoli), Birrificio El Issor (Sassello), Birrificio Aosta (Aosta), Birrificio Squillari (Genova), Birrificio Cerea (Mondovì), Birrificio Brewfist (Codogno), Birrificio Woldtop (Scozia).

Ad Albenga fino al 25 aprile si tiene Fior d’Albenga – C.I.P. & V.I.P. (Cuochi e Verdure in Piazzadove troveremo, come consuetudine di questa manifestazione show-cooking con chef stellati e di cuochi del territorio, che promuovono piante aromatiche, fiori eduli e i quattro d’Albenga, ovvero carciofo spinoso, asparago violetto, zucchina trombetta e pomodoro cuore di bue.
I ristoratori albenganesi prepareranno dei menù a tema con i fiori eduli. Domenica avremo anche la vendita di prodotti orticoli e fiori a km zero e tavoli per le degustazioni.

Provincia di La Spezia

Ad Arcola sabato 9 a partire dalle 14,30 appuntamento con la terza edizione della Festa dello scambio dei semi e delle marze evento che vuole contribuire al mantenimento della biodiversità agraria. Aziende agricole e appassionati potranno scambiare tra loro le sementi che producono. Per l’occasione, essendo questo l’Anno Internazionale dei Legumi troveremo in mostra le vecchie varietà di legumi della Val di Vara, tra cui il famoso Pisello nero di L’Ago. Inoltre si terrà una dimostrazione pratica relativa a diversi tipi di innesti su alberi da frutto.

Fuoriporta

A Morimondo domenica 10 a partire dalle 10 ritornano gli appuntamenti col Mercatino enogastronomico della Certosa dove troveremo i sapori del triangolo del gusto dell’Oltrepò, del Pavese e della Lomellina. Avremo infatti la possibilità di assaggiare e acquistare  il Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale), il salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione  lomellina; offelle e altre dolci tipici, vini dell’Oltrepò, il riso, verdure di stagione e sott’olio, i formaggi delle valli piemontesi, i prodotti agricoli e ittici del Consorzio Parco del Ticino, lo zafferano dell’Oltrepò pavese, le mostarde, la birra artigianale, l’olio e le olive pugliesi, le nocciole del Piemonte, il miele, pane integrale e ai cereali, con olive o noci.

Ad Ovada da venerdì 8 a domenica 10 si tiene Platea Cibis – Cibi e sapori della Cucina popolare, evento itinerante che arriva per la prima volta a Ovada con gusti e specialità regionali italiane ma anche internazionali che si potremo gustare tra una trentina di stand e furgoncini. Tra gli altri troveremo arancini, cannoli siciliani, arrosticini abruzzesi, prodotti altoatesini, formaggi sardi, fritti e panini; e ancora trippa, lampredotto, salumi e formaggi toscani, trofie al pesto e focaccia genovese, gnocco fritto siciliano, dolciumi campani e siciliani e wurstel del Sudtirol.

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *