Fave e salame, Passione Cioccolato e Degustibus: il weekend gastronomico in Liguria e fuoriporta

29 aprile 2016
By

faveNel fine settimana del primo maggio non potevano che essere fave e salame i protagonisti degli appuntamenti gastronomici della nostra regione. Se invece decidete di fare una gita fuoriporta potete scegliere un weekend torinese con Passione Cioccolato oppure i prodotti tipici di Degustibus a Cuneo.

Provincia di Genova

A Sori sabato 30 aprile a partire dalle 9,30 abbiamo la Gita delle erbe, escursione botanico- gastronomica guidata…dalle fasce…alla tavola. Durante la mattinata si raccoglieranno le erbe del “preboggion” per fare il ripieno dei pansoti che poi verranno realizzati a mano e degustati dai partecipanti. Info e prenotazione (obbligatoria): 010 3462167-3497443526-http://www.golfoparadiso.org

A Paveto domenica 1 maggio a partire dalle 12 si svolge la Basanata, durante la quale potremo trovare naturalmente fave, salame e formaggio; inoltre trenette al pesto e dolci. L’evento si svolge al coperto; possibilità parcheggio.

A Sant’Olcese domenica 1 maggio a partire dalle 10 abbiamo la Festa Ruspante in Ciaè: dopo una camminata in mezzo alla natura potremo gustare un pranzo a base di piatti tipici locali.

A Capreno (frazione di Sori) domenica 1 maggio a partire dalle 12 c’è la Sagra dei Ravioli e delle Focaccette; gli stand gastronomici proporranno sia a pranzo che a cena piatti tipici locali; segue pomeriggio musicale. L’evento si svolge al coperta.

A San Bernardo (frazione di Bogliasco) domenica 1 maggio tradizionale appuntamento con la Sagra delle Fave durante la quale si potranno gustare le fave con salame e pecorino e altre specialità locali. Segue pomeriggio musicale.

Provincia di Savona

A Borgio Verezzi domenica 1 maggio a partire dalle 8 appuntamento con 1 Maggio a Verezzi; in mattinata  potremo partecipare alla Camminata delle Ramate, lungo i sentieri di Borgio Verezzi e dei paesi limitrofi, segue pranzo con  stand gastronomici che propongono fave e salame, polenta e cinghiale e lumache; nel pomeriggio musica e mostra artigianato.

A Mioglia domenica 1 maggio a partire dalle 15 abbiamo la Sagra del Salame e delle Fave, dove troveremo le famose focaccette di Mioglia ad accompagnare fave e salame; inoltre fiera-mercato. La manifestazione si svolge anche in caso di pioggia.

Provincia di La Spezia

A La Spezia domenica 1 maggio a partire dalle 11,30 appuntamento con GustiAmo il Centro: lungo le vie principali della città potremo seguire dei percorsi in cui la gastronomia locale incontra l’arte. I piccoli produttori locali allestiranno dei banchetti per la vendita di fave fresche, salumi e formaggi. I ristoratori che aderiscono all’iniziativa proporranno un menù dedicato al tema di fave, salame e pecorino (da 5 a 15 euro per ristornati, bar, panifici; da 3 a 10 euro per pasticcerie; da 1 a 5 euro per gelaterie e yogurterie). I menù potranno essere acquistati nei box Office, poi ritirati presso i punti ristoro e consumati ai tavoli posizionati nelle vie del centro. Inoltre avremo un seminario interattivo: Farine nella Buona alimentazione e un workshop: Intaglio artistico di frutta, verdura e formaggi con tecnica tailandese.

A Cadimare domenica 1 a partire dalle 12 tradizionale appuntamento con La Grigliata del Pirata durante la quale potremo gustare carne alla brace, contorni, fave, salumi, formaggi, tutto accompagnato d buon vino.

A Bocca di Magra domenica 1 a partire dalle 12 abbiamo il Grande Pranzo del Primo Maggio a base di piatti tradizionali quali fave, formaggio, salumi, torte caserecce, sgabei, vino e birre. In caso di pioggia l’evento si svolgerà al coperto.

Fuoriporta

A Torino, presso il Borgo Medievale da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio si tiene la prima edizione di Passione Cioccolato Festival del Cioccolato Gourmet e delle Delizie durante il quale potremo conoscere le creazioni artigianali dei Maestri Cioccolatieri piemontesi, italiani e stranieri. Sotto i portici e nelle piazze del Borgo Medievale troveremo un food market con tutto ciò che può avere a che fare col cioccolato; in diversi spazi del Borgo saranno organizzati atelier e laboratori dedicati alla cultura del cioccolato sia per adulti che per bambini. E ancora spettacoli, performances itineranti e incontri a tema nei vicoli e nelle piazze del Borgo.

A Cuneo da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio fa tappa la settima edizione di Degustibusun tour turistico- itinerante di prodotti enogastronomici tipici del territorio. Presso gli stand dei 120 espositori presenti troveremo prodotti d’eccellenza di tutte le parti d’Italia ad accompagnare quelli cuneesi e piemontesi, padroni di casa. In collaborazione coi Presidi Slow Food, potremo assaggiare piatti appartenenti alla tradizione enogastronomica piemontese, ligure, toscana e pugliese, e grazie alla Camera di Commercio Italiana a Nizza, arrivano anche le specialità della cucina francese. Tra gli altri troveremo prosciutto «Crudo di Cuneo» Dop, battuta di fassone, formaggio Raschera, salsiccia di Bra, miele degli apicoltori delle vallate, piadina piemontese, focaccia ligure, pomodori calabresi e molto altro; da oltre confine tapas messicane e carne argentina.

A Pavia domenica 1 maggio a partire dalle 9 appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa con i migliori produttorifood&wine di Oltrepo, Pavese e Lomellina. TRoveremo tra gli altri salame di Varzi Dop (prodottocon l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale), salame d’oca di Mortara Igp, pregiata produzione lomellina; offelle e altre dolci tipici, vini dell’Oltrepò, riso, verdure di stagione e sott’olio, formaggi delle valli piemontesi, prodotti agricoli e ittici del Consorzio Parco del Ticino, zafferano dell’Oltrepò pavese, mostarde, birra artigianale, olio e olive pugliesi, nocciole del Piemonte, miele, pane integrale e ai cereali, con olive o noci.

Tags: , , , , , ,