Suq festival, acciuga di Monterosso e sagre: il weekend gastronomico in Liguria

17 giugno 2016
By

Scaled Image4Provincia di Genova

A Genova in piazza delle Feste al Porto Antico primo fine settimana in compagnia della 18esima edizione del Suq dove potremo assistere a spettacoli, conoscere le diverse culture e scoprire le cucine del mondo: potremo infatti scegliere tra cucina araba, eritrea, giordana, ghanese, del kashmir, indiana, indonesiana, ligure, marocchina, messicana, polacca, senegalese, spagnola, sudamericana, tunisina.

A Sturla da venerdì 17 a domenica 19 abbiamo la settima edizione della Muscolata Sturlese durante la quale potremo gustare il piatto simbolo dell’evento, ovvero i muscoli al verde, oltre ad altri piatti locali. Seguono serate musicali.

A Poggio (frazione di Bogliasco) da venerdì 17 a domenica 19 c’è la Muscolata dove potremo gustar piatti locali e a base di muscoli; seguono serate musicali.

A Carasco fino a domenica 19 abbiamo la Festa della Madonna delle Ciliegie con stand gastronomici che propongono piatti tipici tra cui ravioli, Casado, frittura di totani e pollo alla piastra; seguono serate musicali e domenica mercatino, fiera e processione per le vie del paese.

A San Bartolomeo (frazione di Sori) sabato 18 e domenica 19 si tiene la 27esima edizione della Sagra dell’Asado, con stand gastronomici dove troveremo piatti della tradizione e serate musicali a seguire.

A Casarza Ligure da venerdì 17 a domenica 19 abbiamo Critical Wine, mostra-mercato dei piccoli produttori di vino, dei cibi biologici e di oggetti di artigianato durante il quale potremo degustare i prodotti dei viticoltori e delle aziende agricole presenti all’evento.

Provincia di Savona

A Dego da venerdì 17 a domenica 19 abbiamo la Festa in Piazza, evento che unisce la rievocazione storica della battaglia napoleonica alle specialità gastronomiche: troveremo infatti ravioli, carne alla brace, trippa in umido, dolci, totani fritti, panissa e braghette, pollo in carpione con verdure, pan fritto dolce e salato,uova con tartufo e birra Scarampola. Seguono serate musicali.

Provincia di Imperia

A San Bernardo di Conio sabato 18 e domenica 19 appuntamento con la Festa del Pastore: in occasione della transumanza e dell’arrivo in paese delle greggi troveremo un mercatino dove poter acquistare i prodotti del territorio, potremo provare a mungere e poi cenare presso gli stand gastronomici con piatti tipici locali.

Provincia di La Spezia

A Monterosso sabato 18 si tiene la tradizionale Sagra dell’Acciuga Fritta: fin dal mattino potremo degustare le famose acciughe di Monterosso che vengono fritte per l’occasione nella padella a forma di pesce, abbinate al pan fritto e al vino delle Cinque Terre. Nel pomeriggio potremo assistere a una dimostrazione della salagione delle acciughe e a un cooking show; al termine giro in battello per ammirare le lampare.

A La Spezia, nelle vie del centro storico, da venerdì 17 a domenica 19 appuntamento con l’11esima edizione di Liguria da Bere, evento nel quale saranno presentate una selezione enologica e le eccellenze agroalimentari della nostra regione. Durante la manifestazione avremo 50 stand che offriranno prodotti tipici dell’enogastronomia tra cui i presidi Slow Food, le eccellenze del Biodistretto Val di Vara, i muscoli, le ostriche, il Consorzio focaccia di Recco col formaggio e più di 200 etichette di vino.

Tags: , , , , ,