Suq Festival, Acciuga e sagre locali: il weekend gastronomico in Liguria

24 giugno 2016
By

Scaled Image14Provincia di Genova

A Genova in piazza delle Feste secondo fine settimana in compagnia del Suq Festival dove potremo assistere a spettacoli, conoscere le diverse culture e scoprire le cucine del mondo: potremo infatti scegliere tra cucina araba, eritrea, giordana, ghanese, del kashmir, indiana, indonesiana, ligure, marocchina, messicana, polacca, senegalese, spagnola, sudamericana, tunisina.

A Chiavari sabato 25 e domenica 26 torna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, mostra-mercato di prodotti tipici regionali con la partecipazione di produttori di diverse regioni italiane, vendita e degustazione dei prodotti. Troveremo produttori di olio, vini e distillati, caseifici, salumi e insaccati, aziende agricole e agriturismi, produttori di miele, funghi e conserve, pasta artigianale, dolci e prodotti da forno, prodotti biologici.

A Pontedecimo da venerdì 24 a domenica 26 c’è la 12esima edizione della Sagra del Pesto con stand gastronomici che offrono trenette, gnocchi, lasagne e testaroli al pesto, carne alla griglia, cima alla genovese, gelati e dolci. Seguono serate musicali; in caso di pioggia l’event si svolge al coperto.

Ad Avegno da sabato 25 a mercoledì 29 si tiene la Festa di San Pietro con stand gastronomici che propongono specialità quali focaccia al formaggio, Casado, frittura di pesce e dolci. Seguono serate musicali; l’evento si svolge al coperto.

A Cicagna venerdì 24 e sabato 25 abbiamo la Festa di San Giovanni Battista con stand gastronomici che offrono tante specialità locali e ancora focaccia al formaggio, minestrone, pollo e carne alla piastra; seguono serate musicali.

A Francolano (frazione di Casarza Ligure) fino a domenica 26 c’è la Festa di San Giovanni che propone ogni sera stand gastronomici con piatti locali e a seguire musica dal vivo.

Ad Amborzasco sabato 25 e domenica 26 abbiamo la Festa in onore della B.M.V.del Buonconsiglio dove ci saranno stand gastronomici con con costine, focaccia al formaggio tipo Recco, minestrone, patatine fritte, torte, hamburger alla piastra e latro ancora; seguono serate musicali.

Provincia di Savona

A Laigueglia fino a mercoledì 29 appuntamento con Azzurro in mare, in tavola, in piazza: per l’occasione potremo gustare piatti a base di pescato locale tra cui muscoli alla marinara. Inoltre dimostrazioni di pesca con la sciabica e musica.

A Cantalupo (frazione di VArazze) sabato 25 abbiamo la Lumacata, in occasione della festa di San Giovanni Battista: oltre ai piatti locali potremo gustare le lumache alla ligure cotte con timo, alloro, rosmarino, prezzemolo; inoltre salsiccia e bistecche alla griglia, patatine fritte, formaggetta, dolci, accompagnati da vino prodotto nella cantina sociale. Previsto servizio navetta

Ad Andora da venerdì 24 a domenica 26 abbiamo la Sagra Gastronomica di San Giovanni dove potremo gustare una selezione di piatti locali.

Provincia di Imperia

A Vallecrosia sabato 25 e domenica 26 si tiene la seconda edizione di Sua Maestà l’Acciuga dove troveremo espositori che proporranno prodotti tipici e del mare, stand gastronomici, degustazione di acciughe e cooking show a tema. Domenica  alle 10 e dalle 16 presso il Ristorante Pizzeria “La Balena Bianca”, lo Chef genovese Giancarlo Marabotti insegnerà alcune tra le ricette di salse tipiche liguri e provenzali lavorate al mortaio, tra cui l’aïoli, il pesto, la tapenade e la salsa di noci. E ancora la preparazione delle acciughe marinate nell’aceto di mele ai profumi di agrumi. Ospite della manifestazione sarà anche l’Enoteca Regionale della Liguria: potremo degustare e conoscere vini liguri e del territorio quali Vermentino, Pigato, Rossese di Dolceacqua e Ormeasco.

Ad Aurigo sabato 25 appuntamento con la Sagra del Panzarello, dove troveremo piatti locali e il tradizionale fritto con ripieno di formaggio e prosciutto a cubetti; si prosegue domenica 26 con la Sagra delle Trippe. Seguono serate musicali.

Provincia di La Spezia

A L’Ago (frazione di Borghetto Vara) fino a domenica 26 c’è la Festa di San Giovanni Battista dove potremo cenare con prodotti tipici della vallata quali sgabei, peselle e torte salate e proseguire con serate musicali.

Fuoriporta

Tags: , , , ,