Ravioli, albicocca di Valleggia e muscoli: il weekend gastronomico in Liguria

1 luglio 2016
By

ravioliIl primo fine settimana di luglio si presenta ricco di appuntamenti gastronomici e a farla da padrone sono i ravioli, protagonisti a Cogorno, Borgo Fornari e Fontanegli; non dimentichiamo inoltre i muscoli nello spezzino e l’albicocca di Valleggia.

Provincia di Genova

A Borgo Fornari da venerdì 1 a domenica 3 si tiene la 17esima edizione della Sagra del Raviolo Casalingo; questo primo piatto verrà realizzato secondo la ricetta tradizionale che prevede l’impiego di carne di fassone piemontesi allevate nell’entroterra genovese, uova, formaggio di prima scelta e boraggini del posto; inoltre troveremo cima genovese, nodini di vitello da latte, salsiccia artigianale e dolci fatti in casa.

A Vicomorasso (frazione di Sant’Olcese) da venerdì 1 a domenica 3 abbiamo la Festa d’Estate della Croce Rossa i cui stand gastronomici proporranno ogni sera un menù diverso: venerdì si inizia con asado, panini e focaccette al formaggio; si prosegue sabato con ravioli au tucul, asado, grigliata di carne e focaccette al formaggio; per finire domenica con grigliata di carne e fritture varie. Seguono serate musicali; zona ristorante al coperto e parcheggio.

A Fontanegli sabato 2 ritorna la settima edizione della Sagra del Raviolo dove potremo gustare questa preparazione realizzata a mano dalle signore del posto con il  tradizionale ripieno ricco di carne genuina (fassone piemontese allevate nell’entroterra genovese) con aggiunta di uova, formaggio parmigiano e boraggini locali, conditi con il tris di salse: “tocco” alla genovese , pesto di basilico di Prà e crema ai funghi porcini nostrani; troveremo inoltre grigliata mista di carne e patatine fritte e crostata di frutta (costo 15 euro).

Ad Amborzasco domenica 3 a partire dalle 11 abbiamo la Sagra Itinerante durante la quale potremo conoscere questo antico borgo e nello stesso tempo gustare piatti tipici quali cocazzini, sarazzu, baciocca e loro ancora e acquistare i prodotti agricoli e gastronomia locali.

A Cogorno da venerdì 1 a domenica 3 appuntamento con la 13esima edizione di Re Raviolo dove troveremo ravioli al sugo, alla salsa di noci, testaieu con vari condimenti, frittelle, asado, salamelle, costolette e altri piatti della tradizione a base di prodotti locali; seguono serate musicali.

A San Bernardo (frazione di Bogliasco) da venerdì 1 a domenica 3 c’è la Festa Patronale della Madonna della Salute, con piatti tipici locali quali asado e lumache e serate musicali a seguire.

Provincia di Savona

A Quiliano da venerdì 1 a domenica 3 appuntamento con Albicocca di Villeggia…una Passione, evento dedicato alla promozione di questo frutto, diventato da tempo presidio Slow Food. Presso l’Apricocca point,nello spazio Dolceria del campo si potranno degustare aperitivi all’Albicocca Valleggia, birra alla spina, stuzzichini, gelato e dolci locali. Moltissimi gli eventi collaterali nei tre giorni della manifestazione.

A Loano venerdì 1 abbiamo la prima edizione di Alla Ricerca degli Antichi Sapori sulle Vie del Sale durante la quale potremo gustare piatti realizzati con i prodotti dei territori delle antiche vie del sale: piatto del pellegrino alla Cerianasca, trofie al pesto, polenta bianca con sugo di porri, frittelle di patate, grigliata mista di carne, fritto misto di mare (anelli e gamberi), panissa fritta, patatine fritte, cundigiun e frittelle di mele; segue serata musicale.

A Valloria sabato 2 e domenica 3 appuntamento con A Valloria Fai Baldoria: durante l’evento potremo passeggiare per le vie del paese ammirare le porte dipinte che lo caratterizzano poi cenare con piatto di Valloria, tajain de buraxe, trippa, carne, spiedini, dolce della nonna, limoncino e altro ancora.

A Orco Feglino sabato 2 e domenica 3 si tiene la 31esima edizione della Sagra della Formaggetta, dove troveremo prodotti tipici e vini locali; si cenerà sotto la grande quercia e a seguire musica.

Provincia di Imperia

A Vessalico sabato 2 torna il tradizionale appuntamento con la Fiera dell’Aglio durante la quale potremo acquistare e conoscere questa particolare varietà di aglio.

Provincia di La Spezia

A Casano di Ortonovo da venerdì1 a domenica 3 appuntamento con la 14esima edizione della Muscolata dove potremo gustare spaghetti ai muscoli, muscoli ripieni e muscoli alla marinara; seguono serate musicali. In caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.

A Vallecchia (frazione di Castelnuovo Magra) da venerdì 1 a domenica 3 abbiamo la Sagra delle Frittelle dove troveremo un ricco menù che propone frittele con il baccalà, con le verdure, con le mele e con uvetta; tris di panigacci, polenta e “tocchi”, coniglio nostrale con olive e polenta, rosmarina con mortadella/lardo/ pancetta e patatine fritte accompagnate da vino locale.

A Cadimare a partire da sabato 2 e per tutti i fine settimana di luglio torna la Sagra del Muscolo dove troveremo piatti tipici a base di muscoli (al sugo, in bianco, alla marinara, ripieni, frittelle) e ancora frittura mista, sgabei e piatti locali. Seguono serate danzanti e musicali.

Tags: , , , , ,