Pansoto, Fragole e Muscoli: il weekend enogastronomici in Liguria

8 luglio 2016
By

Chandler_strawberriesProvincia di Genova

A Genova, in località Fegino, da venerdì 8 a domenica 10 a partire dalle 19 abbiamo Fegino in Festa, manifestazione che prevede un parte gastronomica con tagliatelle caserecce allo scoglio, al pesto, al sugo di cinghiale, focaccia genovesi farcite, stoccafisso in umido, cima alla genovese gamberoni al marsala, porchetta con patatine, insalata di mare e dolci casalinghi; musica a seguire e animazione per bambini.

A Genova, in località Bavari, da venerdì 8 a domenica 10 abbiamo una serie di appuntamenti: si inizia venerdì con la Sagra della Lumaca, sabato avremo la Sagra del Pansoto e chiuderemo domenica con la Sagra del Raviolo. Ogni sera inoltre troveremo grigliate miste e fritture, il tutto accompagnato da vino e birra. A seguire musica dal vivo e ballo.

A Masone da venerdì 8 a domenica 10 a partire dalle 19 torna la Festa della Croce Rossa i cui stand gastronomici propongono  pasta al pesto, carne alla griglia, patatine fritte e dolce; ogni sera inoltre avremo alcune specialità diverse: si inizia venerdì con ravioli di pesce e totani fritti; sabato avremo ravioli di pesce, totani fritti e muscoli al verde; finiamo domenica con polenta e castrato. Inoltre ogni sera troveremo anche farinata, frittelle e panini. A seguire musica e ballo.

A Fontanegli sabato 9 a partire dalle 19 si tiene la settima edizione della Sagra del Pansoto, pasta ripiena preparata dalle signore del paese con l’antica ricetta che prevede l’uso del preboggion, composto da varie erbe come bietola, borragine, pimpinella, dente di cane, raperonzolo, ortica e cicerbita. Il tutto condito con il tris di salse: salsa di noci, crema ai carciofi e burro e salvia. Per secondo, frittura di pesce con patatine fritte e per dolce la torta al limone (costo 15 euro bevande escluse).

A San Pietro di Rovereto (frazione di Zoagli) sabato 9 e domenica 10 a partire dalle 19,30 abbiamo la Festa della Madonna del Carmine, dove avremo stand gastronomici con piatti locali quali  linguine di mare e al pesto, acciughe fritte, asado, testaroli e focaccette. Seguono serate musicali, previsto servizio ai tavoli.

A Bargone (frazione di Casarza Ligure) da venerdì 8 a domenica 10 a partire dalle 19 appuntamento con la 66esima edizione della Fragolata dove potremo scoprire piatti della tradizione locale quali polenta con brasato di asino, taglierini, trofie, porchetta, salsiccia, muscoli, dolci e naturalmente degustazione di fragole; seguono serate musicali.

A Riva Trigoso sabato 9 a partire dalle 19 si tiene Muscoli…in Riva, evento che prevede la distribuzione di muscoli cotti alla maniera di Riva, patatine fritte e testaroli di Montedomenico. Inoltre mercatino di artigianato e degli artisti e serata musicale.

A Manesseno da sabato 9 a lunedì 11 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Lumaca e Festa di Sant’Alberto con stand gastronomici dove troveremo lumache, spaghetti al sugo, salsicce, bistecca di vitella, cima alla genovese, fagiolini, frittelle, patatine fritte, crepe salate e dolci. In caso di pioggia l’evento si tiene al coperto.

A Poggio (frazione di Bogliasco) da venerdì 8 a domenica 10 c’è la tradizionale Gamberonata dove troveremo piatti a base di gamberoni e altre specialità locali.

A Paggi (frazione di Carasco) domenica 10 e lunedì 11 abbiamo la Festa di Sant’Alberto con stand gastronomici a base di specialità locali; seguono serate musicali ed è previsto il servizi ai tavoli.

Provincia di Savona

A Vado Ligure da venerdì 8 a domenica 10 a partire dalle 10 abbiamo Street Food and Show dove troveremo 30 banchi che ci faranno scoprire specialità provenienti da diversi angoli del mondo, come ad esempio arrosticini, supplì, tapas, patatine fritte e paella; a seguire spettacoli musicali.

A Cairo Montenotte da venerdì 8 a lunedì 11 a partire dalle 19 ritorna l’appuntamento con la Sagra della Tira,  un involucro di pasta lievitata con all’interno un ripieno di salsiccia. Ogni sera un ricco programma musicale a seguire.

A Mallare da venerdì 8 a domenica 10 a partire dalle 19 torna Mallare Sotto la Tenda, manifestazione a base di musica e buona cucina: potremo trovare ravioli, pansotti, polenta, gnocchi, stoccafisso, coniglio, bollito, trippa, dolci e tanto altro.

A Giusvalla da giovedì 7 a domenica 10 a partire dalle 19 si tiene la 21esima edizione di Giusvalla in Festa, evento con stand gastronomici dove troveremo ravioli, tagliatelle, gulasch, totani e molto altro; seguono serate musicali e domenica mostra canina.

A Casanova di Varazze da venerdì 8 a domenica 10 a partire dalle 19 c’è Casanova in Festa, evento dove troveremo gastronomi a base di ravioli, muscoli, totani, cotoletta aromatizzata e focacette accompagnati da vino e sangria;a seguire musica.

A Castelbianco da venerdì 8 a domenica 10 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Fritto Misto di Campagna dove potremo trovare preparazioni locali. Seguono serate musicali; zona ristorante al coperto.

A Loano sabato 8 e domenica 9 c’è la 15esima edizione della Festa della Birra dove potremo conoscere e gustare birre tedesche, belghe e artigianali accompagnate da stinco e ali di pollo alla diavola.

Provincia di Imperia

A Montegrosso Pian Latte sabato 9 a partire dalle 19 si tiene la seconda edizione della Sagra delle Raviore, pasta fresca ripiena di erbette spontanee tipiche del territorio, che ha ottenuto il riconoscimento De.Co. A seguire musica e ballo.

Provincia di La Spezia

A Cadimare per tutti i fine settimana di luglio torna la Sagra del Muscolo dove troveremo piatti tipici a base di muscoli (al sugo, in bianco, alla marinara, ripieni, frittelle) e ancora frittura mista, sgabei e piatti locali. Seguono serate danzanti e musicali.

Tags: , , , ,