Expo Vallestura, Oktoberfest Rapallo e Sagra della Patata: il weekend gastronomico in Liguria

30 settembre 2016
By

castagneProvincia di Genova

A Rossiglione fino a domenica 2 ottobre a partire dalle 9,30 appuntamento con la 23esima edizione di Expo Vallestura dove potremo degustare e acquistare formaggi, latte, pesto, olio, vino, miele e sciroppi, oltre a prodotti piemontesi come formaggi o vini. Sabato 1 e domenica 2 in contemporanea si tiene la 39esima edizione della Castagnata, con distribuzione pomeridiana di caldarroste e domenica 2 speciale treno a vapore per raggiungere Rossiglione.  Inoltre street food con frittelle di Rossiglione e fiazzin e laboratori per bambini.

A San Pietro di Novella (frazione di Rapallo ) da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre appuntamento con Oktoberfest Rapallo, dove potremo immergerci nell’atmosfera bavarese grazie a piatti tipici bavaresi tra cui canederli, brezel, insalata di patate, stinco alla birra, spezzatino di vitello alla bavarese, bratwurst, trist di wurstel, maiale alla bavarese, schnitzel, crauti, polletto alla brace affogato alla birra, dolci, scelta di 6 birre bavaresi: Augustiner, Lowenbrau, Spaten, HB, Paulaner e Hacker Pschorr.

A Salto ( frazione di Avegno) sabato 1 e domenica 2 ottobre a partire dalle 19 (domenica anche a pranzo) c’è la Festa della Madonna del Rosario con stand gastronomici che propongono focaccia al formaggio, polenta, trippe, asado, pollo alla piastra, dolci; a seguire serata danzante.

A San Bartolomeo (frazione di Sori) domenica 2 ottobre a partire dalle 12 si tiene la Castagnata: a pranzo stand gastronomic con prodotti tipici e nel pomeriggio a partire dalle 15,30 distribuzione di caldarroste e frittelle dolci e salate.

A Rovegno domenica 2 ottobre a partire dalle 10 abbiamo la 47esima edizione della Sagra della Patata e durante l’intera giornata potremo gustare patatine fritte, vino, salumi e ciambelle dolci di patate; inoltre  concorso culinario Le patate in tavola, stand di prodotti tipici ed artigianato e lotteria con prodotti gastronomici.

Provincia di Savona

A Loano domenica 2 ottobre a partire dalle 9 appuntamento con Paesi e Sapori dove potremo degustare prodotti tipici liguri tra cui pesto, acciughe, olive, olio, formaggi, salumi, miele, funghi della Val Bormida, chinotto di Savona e vino.

Provincia di La Spezia

A Torza (frazione di Maissana) domenica 2 ottobre si tiene la 40esima edizione della Sagra delle Fagiolane con lo Stoccafisso, durante la quale potremo conoscere e gustare le fagiolane di Torza (coltivate solo in zona) accompagnate dallo stoccafisso e altri piatti locali.

A Bonassola venerdì 30 settembre e domenica 1 ottobre a partire dalle 19 abbiamo la Festa della Madonna del Rosario con stand gastronomici che propongono piatti tipici locali; a seguire serata danzante.

Tags: , , , ,