Sapori e tradizioni e caldarroste: il weekend gastronomico in Liguria

28 ottobre 2016
By

Castagne_arrostiteProvincia di Genova

A Chiavari sabato 29 e domenica 30 a partire dalle 10 torna il consueto appuntamento del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, mostra-mercato di prodotti tipici regionali con la partecipazione di produttori di diverse regioni italiane. Dalla Toscana avremo sughi e paté, pasta secca artigianale, salumi toscani, porchetta; dall’Emilia Parmigiano Reggiano e altri formaggi; dall’Alto Adige, canederli, wurstel, speck, crauti e senape, formaggio malga, brezel salati e dolci, strudel di mele; dal Piemonte cioccolato artigianale, pasticceria secca, amaretti; dalla Campania Caciocavallo del Matese, treccia di Sorrento, cremosa di bufala; dalla Sardegna Pecorino Sardo Dop, bottarga di muggine, pane carasau, mirto; dalla Liguria olio extravergine d’oliva, paté e creme, pasta secca tipica, testaroli, pesto e focaccia; dalla Puglia taralli, orecchiette e dolci tipici. E ancora frutta e verdura di stagione, vino, funghi, marmellate, erbe e spezie, miele e prodotti dell’alveare.

A Genova, in piazza Dante, da domenica 30 ottobre a martedì 1 novembre avremo la prima edizione di Halloween Street Food Party durante il quale potremo gustare diverse specialitĂ  del cibo di strada tra cui agnolotti al tartufo, carne all’albese, hamburger di fassone, hamburger vegani, arancini, panini con la meuza, pasticceria siciliana, frittelle di mele, focaccia tipo Recco, focaccine tipo Crevari, taglieri di salumi e formaggi sardi, mortadella bolognese e porchetta toscana, spiedini di calamaro, acciughe e panisse fritte, frittelle di baccalĂ , muffin e focaccia al miele, farinata, birre artigianali e vino. Inoltre musica dal vivo e ballo in tutte le serate.

A Traso (frazione di Bargagli) sabato 29 a partire dalle 20,30 abbiamo la Maxipolentata con un ricco menù che prevede tagliatelle con sugo di funghi porcini, polenta con sugo alla cacciatora, sorbetto al limone e vodka, torta tartufata al rum, crostata e dolci casalinghi e bevande. info e prenotazioni tel. 010 900261; ricavato in beneficenza.

A Prelo (frazione di Serra Riccò) sabato 29 a partire dalle 14 si tiene la Castagnata dove potremo trovare caldarroste, pop corn, focaccine, frittelle e mostardella. Il ricavato verrà devoluto ad AISM.

Provincia di Savona

A Mioglia domenica 30 a partire dalle 10 abbiamo la Sagra delle Caldarroste dove potremo trovare caldarroste, focaccette, torte casalinghe e altri prodotti gastronomici; in contemporanea si tiene anche la Fiera di San Simone con banchi di ogni genere lungo le vie del paese.

Provincia di Imperia

A Rezzo sabato 29 a partire dalle 19 abbiamo la Festa delle Babacce, ovvero le zucche che ridono. Durante la serata lungo le vie del paese avremo musica, spettacoli, mercatino di artigianato e punti ristoro dove degustare la cucina tipica locale

Provincia di La Spezia

A Framura, in frazione Costa, domenica 30 a partire dalle 12,30 si tiene la Castagnata che prevede pranzo con testaroli al pesto, salcicce alla brace, sgabei farciti, castagnaccio, frittelle di farina di castagne e caldarroste. In caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.

Tags: , , ,