OliOliva: Imperia presenta l’olio nuovo

10 novembre 2016
By

OliveA Imperia da venerdì 11 a domenica 13 ritorna l’atteso appuntamento con la sedicesima edizione di Olioliva, evento che celebra l’olio appena franto, i prodotti tipici e le eccellenze del territorio e che si annuncia ricca di eventi e sorprese.

Saranno più di duecento gli stand allestiti nel centro storico di Imperia Oneglia e sulla banchina onegliese a fare da scenografia a un fine settimana ricco di appuntamenti rappresentativi per l’olio ligure e per l’intera filiera, alla scoperta dei valori storici, culturali e alimentari dell’olio e dei prodotti tipici della Riviera Ligure.

Nei tre giorni della rassegna il centro storico di Oneglia si trasforma in vetrina turistica ed enogastronomica della Riviera: olio appena franto dai produttori locali, ma anche pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco biscotti, gelato e dolci all’olio d’oliva.

Troveremo stand, degustazioni, mostre, show cooking, concorsi (il campionato mondiale del pesto) ma anche momenti di divertimento, di sport e di animazione. Non mancheranno i laboratori tematici, i corsi divulgativi organizzati al Villaggio OliOliva in Calata Cuneo, le degustazioni, gli approfondimenti sui prodotti tipici del Ponente Ligure, la scuola di nodi e di biologia marina a bordo delle imbarcazioni attrezzate per la pesca turismo dell’Imperia Pesca, il concorso fotografico sul tema ”Dieta Mediterranea” a cura del Circolo Castelvecchio, i corsi di assaggio.

Si rinnova la collaborazione di Imperia con Mondovì dove Olioliva sarà ospite della rassegna “Peccati di Gola” in programma a fine ottobre. A sua volta il monregalese sarà presente in banchina a Oneglia con le sue eccellenze: tartufi, formaggi, vini, cioccolato e dolci tipici.

Olioliva 2016 si conferma un appuntamento di primissimo piano non solo per l’olio nuovo ma  per i prodotti tipici, le eccellenze del nostro territorio, il turismo – osserva il presidente di “PromImperia Enrico Lupi  – Il ruolo più importante della rassegna naturalmente è quello delle imprese e dei consumatori. L’edizione di quest’anno, pur nel solco della tradizione, offre nuovi spunti e nuove occasioni per trascorrere un weekend all’insegna dell’enogastronomia e del divertimento.

Olioliva richiama puntualmente migliaia di visitatori provenienti da ogni parte della penisola: anche quest’anno grazie all’azione promozionale svolta da PromImperia sono attesi pullman da Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Francia – storico bacino dell’evento imperiese – ma anche dal Centro Italia (Toscana, Umbria) assieme a comitive straniere.

 

Da non perdere gli appuntamenti in biblioteca con meeting e convegni e gli eventi  all’Auditorium della CCIAA. Immancabile lo spettacolo realizzato dagli studenti del “Ruffini” di Imperia dal titolo “Ad Imperia c’è… ovvero alla scoperta delle nostre meraviglie”.

Domenica spazio alla gara podistica Fidal “OliOliva Run” e la “FamilyRun” a cura del club Marathon.

Ed ancora spettacoli,  animazione, happy hour, shopping e menù a tema nei ristoranti.

Durante OliOliva Piazza Ulisse Calvi verrà allestita per ospitare attività ludiche e laboratori rivolti a famiglie e bambini.

Le Degustazioni Ludiche di OliOliva

A breve distanza dal successo nazionale mediatico della manifestazione Lucca Comics&Games proponiamo una “ricetta locale” per portare le atmosfere della cultura pop e nerd sul nostro territorio.

Famiglie e bambini verranno accolti con giochi, laboratori ed attività culturali grazie alla collaborazione di una rete di partner territoriali uniti dalla voglia di promuovere una socialità  “slow“, analogica e manuale, alla riscoperta del piacere di stare insieme ai propri figli.

Tutti i giorni (venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 20) sarà operativa l’Area Games di Piazza Calvi, a cura di Ludo Ergo Sum Associazione Ludica, Associazione Genitori @ttivi di Imperia e Lo Stregatto: sarà possibile giocare ad selezione dei migliori titoli del panorama ludico italiano rivolti a bambini e famiglie. La Cooperativa Sociale Hesperos sarà presente con il LUDOBUS e i suoi giochi tradizionali realizzati artigianalmente con materiali di recupero e progetti di inclusione sociale. Alle ore 17,00 appuntamento quotidiano immancabile con la merenda Pane&Olio offerta ai nostri giocatori.

Sabato e domenica la proposta si arricchisce con i laboratori creativi del Campo delle Fragole (sabato dalle 14 alle 17) e del Laboratorio Papè (domenica dalle 14 alle 16), che avranno come protagonisti l’olivo e i suoi segreti.

Sabato è inoltre prevista la partecipazione del ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) che organizza due momenti divulgativi per far scoprire ai bambini le proprietà organolettiche dell’olio. Le degustazioni si svolgeranno alle 16 e alle 17, è possibile prenotarsi contattando il  338.3382168 (Federica).

Tutte le attività in programma verranno affiancate dall’Associazione Genitori @ttivi Imperia, col fine di sostenere il progetto “UN SALVADANAIO PER UN GIOCO INCLUSIVO” a favore del diritto al gioco di tutti i bambini.

Domenica alle ore 16,00 è prevista l’apertura pubblica dei salvadanai dell’iniziativa che ha visto oltre 50 attività commerciali aderenti in tutta la provincia, Il cuore di Martina onlus, Michela Aloigi ed altri finanziatori. La generosità dei sostenitori e dei loro clienti permetterà la realizzazione di un grande sogno: l’acquisto di uno o più giochi inclusivi (adatti cioè anche a bimbi disabili) da collocare al parco urbano di Imperia. In caso di pioggia le attività si sposteranno all’interno del negozio Lo Stregatto, in piazza Calvi, 22

La manifestazione è organizzata dall’Azienda Speciale “PromImperia” della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” Imperia La Spezia Savona.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *