Gnocchi di patate: ricetta e varianti

23 gennaio 2017
By

Gnocchi_(356535355)Quest’oggi parliamo degli gnocchi di patate, un piatto semplice e veloce da realizzare e molto apprezzato in tavola. In questa forma sono diventati popolari solo a partire dal Diciottesimo secolo, quando le patate cominciarono ad essere consumate di frequente.

Sono da sempre il piatto tradizionale del Carnevale veronese che viene consumato nel giorno della sfilata dei carri ovvero il venardì gnocolàr. A Roma sono il piatto tipico del giovedì mentre  in Campania vengono serviti la domenica accompagnati dal ragù. Ancora in Piemonte sono famosi gli gnocchi al Castelmagno.

Vediamo ora come prepararli.

Ingredienti: 500 g di patate, 150 g di farina 00, sale.

Utensili: schiacciapatate, ciotola, spianatoia, rigagnocchi (facoltativo).

Preparazione: lavare le patate e lessarle per 40 minuti con la buccia. Al termine scolarle, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate ancora calde. In una ciotola mettere le patate e unire poco alla volta la farina e un pizzico di sale; impastare fino ad avere un composto omogeneo. Infarinare la spianatoia, prendere piccole parti di impasto, formare dei filoncini e tagliarli a pezzetti. Se vogliamo possiamo utilizzare un rigagnocchi o una forchetta per ottenere le tipiche striature e quindi metterli su un vassoio infarinato ben distanziati tra loro. 

Se vogliamo ottenere degli gnocchi colorati basterà fare le aggiunte adeguate all’impasto.

Per gli gnocchi gialli: una bustina di zafferano sciolta in pochissima acqua.

Per gli gnocchi verdi: un cucchiaio di frullato di spinaci.

Per gli gnocchi rossi: un cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro.

 

Tags: , ,