Pansoti, Raviore e ortaggi di Albenga: il weekend gastronomico in Liguria dal 7 al 9 luglio

7 luglio 2017
By

R_fb78575ffbCi attende un altro fine settimana ricchissimo di proposte enogastronomiche in Liguria: pansoti, tortelli e raviore, ortaggi della piana di Albenga, lumache, prodotti del mare, una cena senza glutine senza dimenticare il Beer Fest a Genova e i vini a Levanto.

Provincia di Genova

A Genova, presso Villa Bombrini da venerdì 7 a domenica 9 abbiamo Genova Beer Festival Summer & Grill dove troveremo grigliata di carne, salsicce, arrosticini, gamberoni, focaccia al formaggio, farinata, tomini e altre specialità accompagnate da oltre 30 diverse birre alla spina.  A seguire duello medievale e musica celtica.

A Fegino da venerdì 7 a domenica 9 a partire dalle 19 appuntamento con Fegino in Festa; gli stand gastronomici propongono tagliatelle ai frutti di mare, al pesto e con sugo di cinghiale, stoccafisso, cima alla genovese, gamberi al marsala, coniglio alla ligure, porchetta, insalata di mare, focaccine di patate e dolci. A seguire serata danzante.

A Fontanegli sabato 8 a partire dalle 19 tradizionale appuntamento con l’ottava edizione della Sagra del Pansoto dove potremo gustare pansoti con salsa di noci, con sugo di carciofi, con burro e salvia, frittura di pesce, patatine fritte e dolci.  A seguire serata danzante.

A Montepegli (frazione di Rapallo) da venerdì 7 a domenica 9 a partire dalle 19 abbiamo la 17esima edizione della Sagra del Tortello di Montepegli i cui stand gastronomici propongono testaroli al pesto, lasagne al ragù, trenette avantaggiate al pesto, mezzelune al sugo di noci, asado, spiedini, carne e salciccia sulla ciappa, patatine, insalata di pomodori, tortelli ai 4 gusti: stracchino, gorgonzola, riso, verdura.

A Recco da venerdì 7 a domenica 9 a partire dalle 19,30 (sabato e domenica anche a pranzo) c’è la Festa della Croce Verde con stand gastronomici dove troveremo focaccia al formaggio e piatti tipici locali. A seguire serata danzante.

A Calcinara di Uscio da venerdì 7 a domenica 9 a partire dalle 19,30 si tiene la Festa d’Estate con stand gastronomici che offrono specialità della tradizione locale. A seguire serata danzante.

A Orero da da venerdì 7 a domenica 9 a partire dalle 19 abbiamo la 13esima edizione della Sagra dello Stufato d’Asino presso i cui stand gastronomici troveremo stufato d’asino, ravioli, polenta, pollo alla piastra, salsicce e altro ancora.  A seguire serata danzante.

A Poggio (frazione di Bogliasco) da venerdì 7 a domenica 9 a partire dalle 19 c’è la tradizionale Gamberonata dove troveremo piatti della tradizione locale e a base di gamberoni. A seguire serata danzante.

A Masone da venerdì 7 a domenica 9 a partire dalle 19 appuntamento con la Festa della Croce Rossa dove troveremo un menù a base di primi di pesce e di carne, fritto misto, muscoli al verde e molto altro ancora. A seguire serata danzante.

A Bavari venerdì 7 a partire dalle 19 c’è la Sagra della Lumaca dove potremo gustare lumache e tante altri piatti della tradizione ligure. Sabato 8 invece abbiamo la Sagra del Pesce che propone frittura e grigliata di pesce. Per finire domenica 9 si tiene la Sagra del Pansoto con pansoti e tante altre pietanze della tradizione ligure. A seguire serate danzanti.

A Riva Trigoso sabato 8 a partire dalle 19 si tiene la Muscolata; presso gli stand gastronomici troveremo muscolata, calamarata, fritture e molto altro ancora.

A Manesseno sabato 8 e domenica 9 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Lumaca; presso gli stand gastronomici troveremo lumache e tante altre pietanze della cucina genovese. A seguire serata danzante.

A Sciarborasca da venerdì 7 a domenica 9 a partire dalle 19 si tiene l’Ecofesta Sociale che propone piatti tipici della tradizione ligure. A seguire serata danzante.

Provincia di Savona

A Rocchetta di Cengio sabato 8 partire dalle 19 si tiene la prima edixzone della Cena senza Glutine, evento realizzato in collaborazione con AIC, Condotta Slow Food e Comunità del Cibo della Zucca di Rocchetta. Il menù prevede assaggio di fazzëgni, Lasagne con farina di sorgo al forno con ragù di carne, Tagliatelle con farina di canapa alla fantasia di verdure dell’orto e speck, Stinco alla birra, Misto di carne nostrana alla piastra: salsiccia Hamburger Würstel, patatine fritte, Crostata amaretti cioccolato e confettura di zucca, Meringata ai frutti di bosco. Per informazioni e prenotazioni : Nadia 348 2928293 –Cinzia 339 5694278.

Ad Albenga da venerdì 7 a domenica 9 a partire dalle 19 torna la Sagra di Campochiesa dove saranno protagonisti “I 4 di Albenga” ovvero carciofo spinoso, zucchina trombetta, asparago violetto e pomodoro cuore di bue. Il menù prevede piatti realizzati con questi ortaggi.

A Casanova di Varazze da venerdì 7 a domenica 9 a partire dalle 19 si tiene Casanova in Festa con stand gastronomici dove troveremo focacette, ravioli, muscoli, totani, porchetta. A seguire serata danzante.

A Cadibona da venerdì 7 a domenica 9 a partire dalle 19 appuntamento con Aspettando S. Anna dove troveremo stand gastronomici che propongono gnocchi, ravioli, melanzane ripiene, acciughe fritte, grigliata di carne e molto altro ancora. A seguire serata danzante.

Ad Albisola Superiore da venerdì 7 a domenica 9 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra di San Isidoro che propone un menù a base di piatti della tradizione ligure. A seguire serata danzante.

Provincia di Imperia

A Montegrosso Pian Latte sabato 8 partire dalle 19 appuntamento con la terza edizione della Sagra delle Raviore, la tradizionale pasta fresca ripiena di erbette spontanee tipiche del territorio, dove potremo gustare anche tanti altri piatti della cucina bianca.

A Diano Marina da venerdì 7 a domenica 9 a partire dalle 19,30 abbiamo la Sagra della Famia Dianese i cui stand gastronomici propongono piatti della tradizione ligure. A seguire musica degli anni Settanta.

A Seborga sabato 8 e domenica 9 a partire dalle 19 si tiene la Sagra delle Cozze dove troveremo piatti locali quali cozze, coniglio alla seborghina, capra e fagioli. A seguire serata danzante.

Provincia di La Spezia

A Levanto venerdì 7 e sabato 8 appuntamento con Garibalvini, evento che coniuga la produzione vinicola ligure con i piatti salati e dolci locali. Per l’occasione troveremo stand delle cantine aderenti che ci proporranno degustazioni guidate oppure abbinamento tra un passito e la “Torta Levanto” della pasticceria Bianchi, oppure un mini-menu composto da un “gattafin” (la frittella di verdure e formaggio originaria di Levanto) e una fetta di torta di riso.

A Cadimare da venerdì 7 a domenica 9  a partire dalle 19,30 secondo fine settimana con la Sagra del Muscolo durante la quale troveremo muscoli in diverse declinazioni, frittura, sgabei e altri piatti tipici locali.

A Sesta Godano sabato 8 e domenica 9 a partire dalle 19,30 abbiamo la prima edizione della Sagra della Lasagna dove potremo gustare lasagne al ragù, al pesto, al salmone, grigliata di asado e bistecche e molto altro ancora. A seguire serata danzante.

Tags: , , , , , ,