Expo Val Trebbia, lumache e michettin: il weekend gastronomico in Liguria dal 28 al 30 luglio

28 luglio 2017
By

raguFine settimana e fine mese di luglio all’insegna del gusto e dei sapori di Liguria che possiamo trovare nei diversi appuntamenti proposti.

Provincia di Genova

A Rovegno da venerdì 28 a domenica 30 a partire dalle 10 si tiene la nona edizione di Expo Alta Val Trebbia dove potremo conoscere e degustare i prodotti del territorio quali canestrelli prodotti in quasi tutti i Comuni della Valle, funghi porcini, miele, ortaggi coltivati direttamente dalle Aziende Agricole, olio, birra,  salumi di alta qualità, formaggi tra cui alcuni Presidi Slow Food e vini dei colli Piacentini; e ancora il punto ristoro a Km 0 e tante iniziative collaterali.

A Chiavari sabato 29 e domenica 30 a partire dalle 10 torna l’appuntamento con il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni  dove troveremo le migliori produzioni enogastronomiche italiane: vini dell’Oltrepò Pavese, formaggi campani, conserve calabresi, taralli pugliesi lavorati a mano, speck tirolese, confetture, distillati, frutta e verdura di stagione, olio extravergine di oliva, pesto, erbe e spezie, miele e prodotti dell’alveare, mostarde, conserve, riso vercellese, liquirizia. Inoltre alle 11,30 laboratorio didattico per grandi e piccini per imparare a fare il formaggio; alle 18 cooking show e alle 18,30 laboratorio sull’aglio di Vessalico

A Ronco Scrivia da venerdì 28 a domenica 30 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Lumaca dove troveremo lumache cucinate secondo le ricette della tradizione e tante altri piatti della cucina ligure. A seguire serata danzante.

A Davagna da venerdì 28 a domenica 30 a partire dalle 19 c’è la Festa dei Volontari della Croce Rossa dove troveremo stand gastronomici con Panissa cu u pan, foccaccette fritte e “U Raviulun da Cruxe fritte”, focaccia al formaggio e altre specialità liguri. A seguire serata musicale.

A Sorlana (frazione di Lavagna) sabato 29 e domenica 30 a partire dalle 19,30 si tiene Profumo di Basilico dove gli stand gastronomici proporranno piatti della trazione ligure. A seguire serata danzante.

A Capreno (frazione di Sori) da venerdì 28 a domenica 30 a partire dalle 19 c’è la Festa della Madonna del Soccorso durante la quale troveremo stand gastronomici con piatti tipici locali tra cui stoccafisso e asado e le focaccette al formaggio. Domenica 30 alle 23 spettacolo pirotecnico.

Provincia di Savona

A Ortovero da venerdì 28 a domenica 30 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra delle Rose durante la quale potremo gustare buridda di stoccafisso, anguilla, cozze e molte altre pietanze della tradizione ligure di Ponente. A seguire serata musicale.

Ad Albenga da venerdì 28 a domenica 30 a partire dalle 19  c’è la 43esima edizione della Sagra du Michettin con stand gastronomici che offrono michettin della tradizione e tanti altri piatti della cucina del Ponente ligure. A seguire serata danzante.

A Cairo Montenotte venerdì 28 a partire dalle 18 c’è il Cairo Summer Fest con stand gastronomici che propongono acciughe fritte, panissa, arancini, hamburger, insalata di mare, cuculli, tire, gelato al babà e molto altro ancora. A Seguire serata danzante.

Ad Albisola Superiore da venerdì 28 a domenica 30 a partire dalle 19 si tiene la 19esima edizione della Sagra del Raviolo di Pesce dove potremo trovare menù a base di antipasti, primi e secondi di mare e di terra e dolci. A seguire serata danzante.

Provincia di Imperia

A Pornassio da venerdì 28 a domenica 30 a partire dalle 19 abbiamo la 26esima edizione della Festa della Croce Bianca dove troveremo un ricco menù che comprende frittura di pesce, primi a base di polenta, gnocchi, pasta conditi con cinghiale, gorgonzola, pesto, arrabbiata, sugo di pomodoro o di funghi; trota alla griglia, spiedini, salsiccia, braciole, bistecca; patatine fritte, condiglione, peperonata, fagioli alla Lando, funghi porcini impanati, pan fritto, torta verde, formaggio; gelato, crostata, budini, frutti di bosco e frittelle di mele. A seguire serata musicale.

A Pontedassio sabato 29 e domenica 30 a partire dalle 19 si tiene la Sagra delle Lumache e degli Spiedini con stand gastronomici che propongono primi piatti, fiori di zucca ripieni, lumache e spiedini e molto altro ancora. A seguire serata musicale.

A Seborga sabato 29 e domenica 30 a partire dalle 19,30 c’è la Festa Enogastronomica con menù a base di spaghetti al ragù o al pesto, coniglio alla seborghina, capra e fagioli e molto altro ancora. A seguire serata danzante.

Provincia di La Spezia

A Cadimare da venerdì 28 a domenica 30 a partire dalle 19,30 un altro fine settimana con la Sagra del Muscolo durante la quale troveremo muscoli in diverse declinazioni, frittura, sgabei e altri piatti tipici locali.

Tags: , ,