Acciuga, Gunbi e Sugeli: il weekend gastronomico in Liguria dal 4 al 6 agosto

4 agosto 2017
By

Primo fine settimana caratterizzato da un clima particolarmente caldo…cosa c’è di meglio che passare una serata al fresco in compagnia della buona cucina ligure? Gli appuntamento sono davvero tanti: vediamoli insieme. 10481_Triora Cucina bianca 035

Provincia di Genova

A Rossiglione da venerdi 4 a domenica 6 a partire dalle 19 si tiene la Festa Patronale della Madonna degli Angeli con stand gastronomici che propongono ravioli alla genovese, lasagne al pesto, pesce alla ligure, frittura di pesce, grigliata di carne, pizza, focaccia al formaggio. A seguire serate danzanti.

A Campo Ligure da venerdi 4 a domenica 6 a partire dalle 19,30 abbiamo la 20esima edizione della Sagra del Cinghiale dove troveremo piatti a base di cinghiale, quali ravioli, stufato, salsiccia e spezzatino con i carciofi e altri piatti della tradizione locale. A seguire serate danzanti.

A Sestri Levante da venerdi 4 a domenica 6 a partire dalle 19 appuntamento con Amici del Ponte con stand gastronomici dove poter gustare testaieu, sgabei, asado, frittura di pesce, salsiccia, olive all’ascolana, patatine fritte, dolci. A seguire serate danzanti.

A Riva Trigoso sabato 5 e domenica 6 a partire dalle 18 abbiamo la prima edizione del Festival dell’Acciuga e dei Prodotti del Mare. Si inizia sabato con un laboratorio a tema seguito da cena a base di pasta al sugo di muscoli e acciughe fritte. Domenica avremo pranzo e cena a base di muscoli alla marinara, focaccia pizzata con acciughe e tortino di acciughe alla sestrina, accompagnati da vini del territorio; alle 18 cooking show e laboratori di lavorazione e conservazione delle acciughe e le marinature di pesce azzurro.

A San Martino di Noceto (frazione di Rapallo) sabato 5 a partire dalle 19,30 si tiene la Festa di S. Innocenzo dove potremo gustare focaccette al formaggio e piatti di mare e di terra preparati secondo la tradizione ligure. A seguire serata danzante.

A Villa Libiola (frazione di Sestri Levnate) sabato 5 e domenica 6 a partire dalle 19 c’è la Sagra delle Frittelle dove troveremo asado, frittelle e tante pietanze della cucina ligure. A seguire serate danzanti.

Ad Avegno sabato 5 e domenica 6 a partire dalle 19 abbiamo la Festa Patronale di N. S. della Salute con stand gastronomici il cui menu propone ravioli, focaccia al formaggio, asado, ripieni alla ligure, salsiccia, pollo alla piastra, patatine fritte. A seguire serate musicali.

A Rossiglione sabato 5 e domenica 6 a partire dalle 19 si tiene la Festa Patronale della Madonna degli Angeli dove troveremo stand gastronomici con ravioli alla genovese, lasagne al pesto, pesce alla ligure, grigliata di carne, pizza, focaccia al formaggio. A seguire serate danzanti.

A Priosa (frazione di Rezzoaglio)  sabato 5 e domenica 6 a partire dalle 18 c’è la Festa di N. S. della Neve dove gli stand gastronomici proporranno piatti della tradizione locale. A seguire serate danzanti.

Provincia di Savona

A Cairo Montenotte venerdì 4 a partire dalle 18 prosegue il Cairo Summer Fest con stand gastronomici che propongono acciughe fritte, panissa, arancini, hamburger, insalata di mare, cuculli, tire, gelato al babà e molto altro ancora. A Seguire serata danzante.

A Toirano  da venerdi 4 a domenica 6 a partire dalle 19 ritorna la tradizionale Festa dei Gunbi durante la quale per le vie del paese potremo assaggiare bruschette, farinata, panizza, michettin, sbirulini, grissini ricoperti di pancetta, verdure in pastella, pesche al Pigato e molto altro ancora. A seguire serate danzanti.

A Garlenda da venerdi 4 a domenica 6 a partire dalle 19,30 si tiene la 12esima edizione della Festa dell’Agricoltura durante la quale potremo gustare la cucina tipica ligure con i 4 di Albenga declinata in piatti quali ravioli di asparago violetto, coniglio con olive taggiasche, tagliere di formaggi del savonese e carne alla griglia. Inoltre si potranno acquistare prodotti agricoli al Mercatino dell’Orto Ligure.

A Stella San Martino sabato 5 e domenica 6 a partire dalla 19 abbiamo la Festa delle Patate con stand gastronomici dove troveremo tortelli, gnocchetti, fritto misto, piatti a base di patate di Stella e altri piatti del territorio. A seguire serate danzanti.

A Bardino Vecchio da venerdi 4 a domenica 6 a partire dalle 19 appuntamento con la Sagra Campestre dove potremo gustare  ravioli al sugo di coniglio, porchetta allo spiedo e altri piatti della tradizione ligure. A seguire serate danzanti.

A Tosse (frazione di Noli) da venerdi 4 a domenica 6 a partire dalle 19 si tiene Tossiamo Insieme con stand gastronomici che propongono cima, frittura di pesce e tanto altro ancora. A seguire serate musicali.

Ad Albisola Superiore da venerdi 4 a domenica 6 a partire dalle 19 c’è la 19esima edizione della Sagra del Raviolo di Pesce che propone un menù a base di antipasti e primi di mare e non, secondi di pesce e carne, specialità liguri e dolci, accompagnati da vino locale. A seguire serate musicali.

Provincia di Imperia

A Verdeggia (frazione di Triora) sabato 5 a partire dalle 19,30 abbiamo la Sagra dei Sugeli, uno dei piatti tipici della cucina bianca: gnocchetti fatti con acqua e farina conditi con bruss, crema di ricotta fermentata, o sugo. Troveremo inoltre trippe, salsiccia, patatine fritte, rotelle e dolci. A seguire serata musicale.

A Seborga sabato 5 e domenica 6 a partire dalle 19,30 c’è la Serata Enogastronomica con menù a base di spaghetti al ragù o al pesto, coniglio alla seborghina, capra e fagioli e molto altro ancora. A seguire serate danzanti.

Provincia di La Spezia

A Cembrano (frazione di Malsana) venerdì 4 a partire dalle 19 si tiene la Raviolata di Mezza Estate durante la quale potremo gustare ravioli artigianali e tanti altri piatti della tradizione locale. A seguire serata danzante.

A Sesta Godano sabato 5 a partire dalle 19,30 c’è la Focacciata dove gli stand gastronomici propongono focaccia al formaggio, polenta e salsiccia. A seguire serata danzante.

A Mattarana (frazione di Carrodano) venerdì 4 e sabato 5 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra dell’Asado dove potremo trovare ravioli, polenta, bistecche e salsicce alla brace, asado. A seguire serate danzanti.

A Ortonovo da venerdi 4 a domenica 6 a partire dalle 19 si tiene la settima edizione della Festa della Birra durante la quale verranno serviti piatti della gastronomia locale accompagnati da un’ampia selezione di birre artigianali. A seguire serate danzanti.

Tags: , ,