Expo Valle Arroscia, Street Food Fest e La Gastronomica: il weekend gastronomico in Liguria dall’1 al 3 settembre

1 settembre 2017
By

museo-300x169L’estate sta finendo…ma gli eventi dedicati al buon cibo continuano: si va dallo street food alla birra, passando per i prodotti della Valle Arroscia e del territorio savonese, senza dimenticare le varie sagre sparse un po’ in tutte le nostre provincie.

Provincia di Genova

A Genova, presso il Porto Antico, fino a domenica 3 settembre a partire dalle 12 appuntamento con la terza edizione di Street Food Fest con stand gastronomici, cooking show e appuntamenti didattici. Troveremo street food proveniente da Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia. In contemporanea si tiene la quinta edizione di SuperBirra, evento dedicato alla birra artigianale: avremo oltre 30 qualità di birra artigianale presentate da più di 10 birrifici italiani.

A Cogorno venerdì 1 a partire dalle 19 c’è la Festa della Birra con stand gastronomici che propongono una selezione di piatti tipici della cucina ligure accompagnati da birre artigianali. A seguire serata musicale.

A Rezzoaglio venerdì 1 e sabato 2 a partire dalle 19,30 abbiamo la Festa di San Terenziano dove troveremo stand gastronomici che offrono piatti della tradizione locale e farinata. A seguire spettacolo teatrale.

A Leivi venerdì 1 e sabato 2 a partire dalle 19,30 torna Leivi Critical Beer dove troveremo i birrifici Lariano, Galhop, Hibu, Cane di Guerra, Argo, Alta Via, Taverna del Vara, Kamun, Piccolo Birrificio Clandestino, con oltre quaranta birre diverse da degustare. Ad accompagnarle avremo lo stress food, in particolare  focaccia al formaggio, testaieu, porchetta al venerdì e asado al sabato, fritti dolci e salati, panini con la salsiccia e uno speciale assaggio di terra sarda.

A Pieve Ligure  da venerdì 1 a domenica 3 a partire dalle 19 si tiene la Festa della Madonna della Guardia con stand gastronomici che offrono piatti della gastronomia locale tra cui asado.

A Pietralavezzara (frazione di Campomorone) da venerdì 1 a domenica 3 a partire dalle 19 c’è la Festa Patronale del Nome di Maria dove potremo trovare stand gastronomici con street food quali hot dogs, hamburgers, salsiccia e patatine fritte. A seguire serata danzante.

A Gattona (frazione di Moconesi) da venerdì 1 a domenica 3 a partire dalle 19,30 abbiamo la Festa di N. S. della Guardia con stand gastronomici dove troveremo minestrone, cima alla genovese, carne alla brace, rosticiame, asado, focaccia al formaggio e molto altro ancora. A seguire serata danzante.

A Masone da venerdì 1 a domenica 3 a partire dalle 19 si tiene la Festa della Natività di Maria SS. durante la quale gli stand gastronomici proporranno un menù a base di  farinata, ravioli e altre pietanze della tradizione ligure. A seguire serata danzante.

A Sori sabato 2 e domenica 3  a partire dalle 10 appuntamento con Unità d’Italia a Tavola, rassegna enogastronomica dei prodotti tipici regionali italiani.

A Capreno (frazione di Sori) sabato 2 a partire dalle 19,30 abbiamo la Festa dei Cacciatori durante la quale potremo gustare piatti della tradizione tra cui piatto di funghi, cinghiale, fagiano. A seguire serata danzante.

A Graveglia di Carasco sabato 2 e domenica 3 a partire dalle 19,30 si tiene la Festa di N.S. della Cintura dove gli stand gastronomici proporranno piatti della tradizione ligure. A seguire serata danzante.

A Castiglione Chiavarese domenica 3 a partire dalle 12 c’è la Sagra della Polenta durante la quale troveremo piatti tipici della tradizione ligure.  A seguire pomeriggio danzante.

A Torriglia domenica 3 a partire dalle 10 appuntamento con la Sagra del Miele dove verranno proposti piatti della tradizione locale a cui seguirà la distribuzione gratuita di bugie al miele. A seguire pomeriggio danzante.

Provincia di Savona

A Calice Ligure da venerdì 1 a domenica 3 a partire dalle 19 si tiene la Festa di Settembre con stand gastronomici che propongono ravioli e tagliatelle al sugo di cinghiale, trippa, coniglio fritto, battuta di fassone, sgabei alla calicese, sbrodolone ripieno di crema chantilly e tanti altri piatti. A seguire serata danzante.

A Pietra Ligure da venerdì 1 a domenica 3 a partire dalle 19 appuntamento con la seconda edizione di La Gastronomica, percorso enogastronomico alla scoperta dei piatti della tradizione attraverso un ricco menù dall’antipasto al dolce. Inoltre avremo incontri, laboratori e musica.

A Finale Ligure venerdì 1 e sabato 2 a partire dalle 19 si tiene Vari Gotti&Fritti, evento durante il quale potremo gustare  pesci fritti, panissa, panissa con crema di gorgonzola, testaroli al pesto, baccalà alla catalana, antipasti con formaggi e torte di verdure, dolci della tradizione, vini del territorio e birre artigianali.

A Mioglia venerdì 1 e sabato 2 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Bollito Misto alla Piemontese dove potremo gustare un menù a base di raviolini nel brodo del bollito, tajarin al ragù o funghi, polenta di grano macinato a pietra, bollito misto con le classiche salse d’accompagnamento, cosce di pollo e salsiccia alla piastra. A seguire serata danzante.

A Quiliano fino a domenica 3 si tiene Agrigusta Quiliano, evento dedicato ai prodotti tipici del territorio. Troveremo stand di prodotti tipici e di ristorazione dove sarà possibile scegliere tra cucina tipica ligure, grigliate miste e specialità a base di pesce, focaccette di patate, fette di panissa, tapas di baccalà, birra artigianale a km 0, Chiosco Bar, panini con salsiccia, wurstel e porchetta e cartocci “friggi friggi”.

A Ellera (frazione di Albisola Superiore) fino a sabato 2 appuntamento con Caruggi e Lanterne, percorso enogastronomico durante il quale potremo conoscere e gustare i piatti della trazione locale.

Provincia di Imperia

A Pieve di Teco da venerdì 1 a domenica 3 a partire dalle 16,30 appuntamento con la quinta edizione di Expo Valle Arroscia, manifestazione dedicata ai prodotti del territorio quali olio extravergine, formaggi di malga, toma di Brigasca, Brusso, latticini, aglio di Vessalico, patate di montagna, miele e castagne, vini del territorio, protagonisti della tradizionale cucina bianca e di quella mediterranea. Inoltre degustazioni itineranti, minicorso sull’olio di oliva, conferenze aperitivi con degustazioni.

A Seborga sabato 2 e domenica 3 a partire dalle 19,30 abbiamo la Sagra della Polenta e del Cinghiale durante la quale troveremo polenta con cinghiale, coniglio alla seborghina e altri piatti della trazione locale. A seguire serata danzante.

Provincia di La Spezia

A Follo da venerdì 1 a domenica 3 a partire dalle 19 si tiene la Festa del Vino con stand gastronomici che propongono tagliatelle al pesto, ravioli, sgabei, frittelle di baccalà, bomboloni, carne in croce, cotoletta alla Tivegnina, torte di verdura, pomodori, alle patatine fritte. A seguire serata danzante.

A Ortonovo da venerdì 1 a domenica 3 a partire dalle 19,30 abbiamo la Festa dello Stoccafisso con Polenta dove potremo trovare stoccafisso con polenta, ravioli, grigliata mista e molto altro ancora. A seguire serata danzante.

A Monterosso domenica 3 a partire dalle 12 torna la Sagra dell’Acciuga Salata, festa gastronomica dedicata alla regina del pesce azzurro: l’acciuga salata secondo la ricetta monterossina.

Tags: , , , , ,