Fungo, Oktoberfest e sagre: il weekend gastronomico in Liguria dal 15 al 17 settembre

15 settembre 2017
By

polenta al sugoIl fine settimana che sta per iniziare si tinge dei primi sapori autunnali, con funghi e polenta, senza dimenticare lo street food e la buona birra dell’Oktoberfest.

Provincia di Genova

A Genova in piazza della Vittoria secondo fine settimana in compagnia dell’Oktoberfest, evento dedicato alla birra e alla gastronomia bavarese. Inoltre mercatino di prodotti tipici e spettacoli musicali.

A Masone da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 19 secondo fine settimana con la Sagra del Fungo dove troveremo lasagne al forno con sugo di funghi bianco, polenta – -tagliatelle – ravioli con sugo di funghi rosso, funghi impanati e fritti, funghi con patate e carne, lonza con crema di funghi, salsiccia e patate e dolci. A seguire serata danzante.

A Sestri Ponente da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 11 c’è Street Food Festival, evento dedicato a questo tipo di cibo sia italiano che dal mondo. Tra gli altri troveremo panini al polpo, specialità alla seppia, hamburger, patate fritte twister, arrosticini di pecora alla brace, seadas, maialino alla brace, agnolotti del pastificio Leccese, la porchetta di Ariccia, Gofre dolce e salato della val di Susa, lampredotto e altre specialità toscane, farinata, pesce fritto e specialità thailandesi. Inoltre birre artigianali e birre internazionali.

A Cicagna da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 19 abbiamo la Festa di N.S. dei Miracoli con stand gastronomici che propongono focaccia al formaggio, ravioli, polenta, costine, spiedini e altri piatti locali. A seguire serata danzante.

A Uscio da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 19 si tiene la Festa di N.S. Addolorata presso i cui stand gastronomici troveremo focaccia al formaggio, trofie di castagne al pesto e molte altre specialità della tradizione locale. A seguire serata danzante.

A San Quirico sabato 16 a partire dalle 19 c’è la Festa di Fine Estate con stand gastronomici dove troveremo wurstel, salsiccia, patatine fritte, frittelle e chili con carne. A seguire serata danzante.

A San Maurizio dei Monti (frazione di Rapallo) sabato 16 e domenica 17 a partire dalle 19 abbiamo la Festa Patronale i cui stand gastronomici ci proporranno piatti tipici della tradizione. A seguire serata danzante e spettacolo pirotecnico.

A San Colombano Certenoli sabato 16 e domenica 17 a partire dalle 19,30 appuntamento con la Festa in Piazza dove potremo gustare piatti della tradizione locale. A seguire serata danzante.

A Torrazza di Sant’Olcese sabato 16 e domenica 17 a partire dalle 19 c’è la Festa Patronale con stand gastronomici che offrono polenta, funghi e altri piatti locali. A seguire serata danzante.

Provincia di Savona

A Loano venerdì 15 e sabato 16 a partire dalle 19 appuntamento con la Festa di Santa Libera con stand gastronomici che offrono ravioli al sugo o al gorgonzola, polenta con sugo – gorgonzola – spezzatino di maiale, trippa in umido con fagioli, vitello alla brace, salsiccia, braciola di maiale, pasqualina, patatine fritte, fugassin classici – gorgonzola – crudo – speck, condiglione, dolci. A seguire serata danzante.

A Plodio da venerdì 15 a domenica 17 a partire dalle 19 si tiene la Sagra della Polenta dove potremo gustare polenta al sugo di capriolo – daino – salsiccia, ravioli, carne alla brace e come piatto-sorpresa canguro alla piastra. A seguire serata danzante.

 

Tags: , ,