Acciughe, ciliegie e canestrelletto di Torriglia: il weekend gastronomico in Liguria dall’1 al 3 giugno

1 giugno 2018
By

acciughe-fritteRicco anche questa settimana il programma dedicato agli eventi gastronomici in Liguria. Protagoniste quasi ovunque le acciughe, accompagnate da ciliegie e canestrelletti.

Provincia di Genova

A Teriasca (frazione di Sori) venerdì 1 e sabato 2 a partire dalle 19 si tiene la 12esima edizione della Sagra delle Acciughe dove potremo gustare trofie  al pesto o alle zucchine con gamberetti, bagnun d’acciughe con la galletta del marinaio, acciughe fritte, lonza ai ferri con patate fritte, dolci accompagnati da vino e birra. A seguire serate danzanti; è previsto il servizio navetta dal campo sportivo di Sori.

A Sant’Olcese b sabato 2 e domenica 3 a partire dalle 9 si tiene la Sagra della Ciliegia con stand gastronomico dove troveremo ravioli alla ciliegia, stufato d’asino alla ciliegia, meravigliose crostate con marmellata alla ciliegia, salumi locali, salsiccia alla brace, formaggi, pizza e tanto altro. Previsto inoltre un menù interamente senza glutine e tanti eventi collaterali.

A Montepegli (frazione di Rapallo) da venerdì 1 a domenica 3 abbiamo la Festa della Madonnina del Ponte dove troveremo stand gastronomici con specialità locali. Venerdì 1: ravioli al ragù, trofiette al pesto, asado, carne e salsiccia sulla ciappa, spiedini, patatine e tortelli. Sabato 2: lasagne al pesto, tagliatelle al sugo di funghi, carne e salsiccia sulla ciappa, patatine e tortelli. Domenica 3: spaghetti ai frutti di mare, testaroli al pesto, carne e salsiccia sulla ciappa, patatine e Tortelli. A seguire serate danzanti.

A Santo Stefano d’Aveto sabato 2 a partire dalle 9 si tiene la terza edizione di Mangia e Scioppa evento enogastronomico in sei tappe dove troveremo focaccia e vino bianco, salumi e formaggi, polenta con sugo di funghi o salsiccia oppure con olio e formaggio, porchetta, spediti di frutta, dolce, caffè e grappa. Iscrizioni qui. Costo 25 euro; sono previsti pacchetti famiglia.

A Torriglia domenica 3 a partire dalle 15 c’è la sesta edizione del Festival do Canestrelletto de Torriggia durante il quale, per le vie del borgo verranno distribuiti, nei gazebo personalizzati dei sette produttori, gli ormai famosissimi Canestrelletti di Torriglia. Inoltre sia nei ristoranti che nei bar del paese troveremo menù e cocktails a tema.

A Ronco Scrivia sabato 2 e domenica 3 a partire dalle 19 abbiamo la settima edizione della Sagra dell’Acciuga dove potremo assaggiare paghetti allo scoglio e al sugo di acciughe, acciughe impanate e acciughe fritte, penne al sugo, salsiccia alla brace e dolci. A seguire serate danzanti.

Provincia di Savona

A Calice Ligure da venerdì 1 a domenica 3 a partire dalle 19 abbiamo la settima edizione della Sagra del Pesce dove troveremo polpo intero e patata, spaghetti ai frutti di mare, cozze alla marinara, cappon magro, frittura di pesce, buridda di seppie, spada e gamberoni alla griglia, patate con buccia fritte, sbrodoloni alla crema, sgabei alla calicese e altro ancora. A seguire serate danzanti; è previsto il servizio navetta da Finalborgo.

A Tosse (frazione di Noli) domenica 3 a partire dalle 10 c’è Passa e Mangia, percorso enogastronomico tra campi e antichi borghi durante il quale troveremo antipasti, primi, secondi e dolci della trazione locale.

A Pallare sabato 2 e domenica 3 a partire dalle 18 ritorna Alice nel Paese dei Lisotti, con stand gastronomici che offrono tra gli altri piatti acciughe fritte e pappardelle al sugo di lepre.

 

Tags: , , ,