Expo Val Trebbia, Street Food e sagre: il weekend gastronomico il Liguria dal 27 al 29 luglio

27 luglio 2018
By

vasettiProvincia di Genova

A Chiavari sabato 28 e domenica 29 a partire dalle 10 ritorna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, rassegna delle eccellenze enogastronomiche italiane. Come di consueto potremo trovare riso piemontese, Prosciutto di Norcia al pepe rosa, liquirizia grezza calabrese, Testun alle vinacce di Nebbiolo, formaggi campani, salsiccia secca al mirto, marmellate, erbe e spezie, pesto e molto altro ancora.

A Rovegno da venerdì 27 a domenica 29 a partire dalle 10 appuntamento con Expo Alta Val Trebbia che come sempre propone nel settore I Nostri Sapori i moltissimi prodotti del territorio: dai canestrelli prodotti in quasi tutti i Comuni della Valle, ai funghi porcini, al miele, agli ortaggi coltivati direttamente dalle Aziende Agricole, senza dimenticare l’olio, la birra, i salumi di alta qualità, i formaggi con qualità riconosciute dai Presidi Slow Food e gli ottimi vini dei colli Piacentini. Inoltre punto di ristoro a km zero, esibizione di falconeria, giro in mongolfiera e primo campionato del Canestrelletto.

A Crevari da venerdì 27 a domenica 29 a partire dalle 19 c’è la Festa di Sant’Eugenio durante la quale gli stand gastronomici proporranno piatti tipici locali e le famose focaccette di Crevari. A seguire serate musicali.

A Bogliasco da venerdì 27 a domenica 29 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra dei Pansoti durante la quale potremo gustare questa tipica pasta ripiena e altri piatti della trazione locale. Previsto servizi navetta.

A Prato Sopralacroce (frazione di Borzonasca) sabato 28 a partire dalle 19 c’è a Sagra della Baciocca durante la quale potremo cenare a base di piatti della tradizione e gustare la baciocca, torta del levante ligure a base di patate e cipolle. A seguire serata danzante.

A Capreno (frazione di Sori) da venerdì 27 a domenica 29 a partire dalle 19 si tiene la Festa della Madonna del Soccorso con stand gastronomici dove troveremo piatti locali tra cui le focaccette di Capreno al formaggio, stoccafisso e asado. A seguire serate musicali e domenica sera spettacolo pirotecnico.

A Lumarzo sabato 28 e domenica 29 a partire dalle 19 c’è la Festa di N. S. del Carmine con stand gastronomici che propongono piatti tradizionali quali  ravioli in salsa di pinoli o al ragù e asado. A seguire serate danzanti.

A Sant’Anna (frazione di Rapallo)  da venerdì 27 a domenica 29 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra dell’Asado e Frittura di Pesce con piatti tipici della cucina locale. A seguire serate musicali.

Provincia di Savona

Ad Albenga fino a domenica 29 a partire dalle 19 si tiene la 44esima edizione della Sagra du Michettin durante la quale potremo gustare questa preparazione tradizionale a base di farina e patate insieme ad altri piatti della cucina tipica locale. In contemporanea mostra di agricoltura, artigianato, fiori e piante.

A Toirano sabato 28 e domenica 29 a partire dalle 19 c’è Mangia, Bevi e Balla che prevede una cena con degustazione di piatti tradizionali con prodotti a km zero: ravioli al ragù, trenette ai frutti di mare, totani fritti, rotelle, salsiccia, tomo alla griglia, condizione ligure, patatine fritte, frittelle di mele, macedonia con gelato accompagnati da vini locali. A seguire serate musicali.

A Luceto (frazione di Albisola Superiore) da venerdì 27 a domenica 29 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Raviolo di Pesce con stand gastronomici che propongono specialità liguri a base di pesce o carne e altri piatti della tradizione. A seguire serate musicali; disponibilità area parcheggio.

Provincia di Imperia

A Pornassio da venerdì 27 a domenica 29 a partire dalle 19 abbiamo la 27esima edizione della Festa delle Croce Bianca con stand gastronomici dove troveremo primi a base di polenta, gnocchi, pasta conditi con cinghiale, gorgonzola, pesto, arrabbiata, sugo di pomodoro o di funghi; come secondi trota alla griglia, spiedini, salsiccia, braciole, bistecca; per contorni patate fritte, condiglione, peperonata, fagioli alla Lando, funghi porcini impanati, pan fritto, torta verde, formaggio; dolce con gelato, crostata, budini, frutti di bosco e frittelle di mele, il tutto accompagnato da vini Ormeasco e Ormeasco Scia-c-tra e birra alla spina. A seguire serate musicali.

Provincia di La Spezia

A Cadimare ultimo fine settimana dedicato alla Sagra del Muscolo. Ogni sera a partire dalle 19,30 potremo gustare muscoli cotti in tutte le maniere, frittura, sgabei e altri piatti della tradizione. A seguire serate danzanti.

A Varese Ligure da venerdì 27 a domenica 29 a partire dalle 19 abbiamo la prima edizione Street Food-Food&Fun, evento dedicato al cibo di strada durante la quale 16 food truck proporranno le loro specialità. Troveremo acciughe fritte, stoccafisso e baccalà, cucina tipica sarda, arrosticini, carne alla brace, cucina peruviana, hamburger, hotdog, patate fritte, burger di chianina e bovino, hamburger di cinghiale, cucina piemontese, panzerotto pugliese,puccia salentina, crescia di urbino,granita artigianale, pizza fritta napoletana, cupcakes, cheesecakes, cannoli,crepes ed waffle.
Direttamente da Lavagna ci sarà L’angolo di Recco con la focaccia al formaggio;  da Sestri Levante L’Aragosta D’oro che propone testaroli e panigacci con salumi; Sardelizie partecipa con i piatti della tradizione sarda, proponendo malloreddus, culurgiones, straccetti di maiale al mirto nel piatto o in panino, casadinas di formaggio, panadas, seadas con birra Ichnusa vino sardo e mirto.

Tags: , , , , ,